Rheinmetall è alla ricerca di partner per MV: Piano di guerra segreto stabilito!
Rheinmetall è alla ricerca di partner nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore per sostenere i movimenti delle truppe NATO in caso di conflitto.

Rheinmetall è alla ricerca di partner per MV: Piano di guerra segreto stabilito!
Nel mezzo delle tensioni geopolitiche, la Rheinmetall AG, una delle aziende riconosciute a livello internazionale nel settore della difesa e appartenente all'indice azionario DAX, è alla ricerca di partner forti nel Meclemburgo-Pomerania Occidentale. L'azienda, con sede a Düsseldorf, vuole offrire alle aziende locali l'opportunità di aiutare a rifornire i soldati durante le esercitazioni e le potenziali crisi. Ciò avviene nell’ambito del “Piano operativo D”, classificato come “questione segreta”, che comprende oltre 1.400 pagine e svolge un ruolo centrale nella futura politica di sicurezza della Germania. Lo riferisce l'Ostsee-Zeitung, che il piano prevede Monaco come hub per le truppe NATO in Europa, con MV che si distingue per la sua posizione strategica.
I numeri sono impressionanti: con un massimo di 120.000 soldati che, in casi estremi, devono essere assistiti nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore, la regione potrebbe coprire il doppio della popolazione di Stralsund e Greifswald messi insieme. I politici regionali e le organizzazioni umanitarie sono già coinvolti nella pianificazione e lavorano intensamente sulla questione. Il governo statale e le amministrazioni comunali di MV sono chiamati a superare le sfide logistiche.
Meclemburgo-Pomerania Occidentale come hub per le truppe NATO
Secondo il documento segreto lo Stato federale svolgerà un ruolo chiave nei movimenti delle truppe europee. Giornale del Mar Baltico riferisce di voler spostare 800.000 soldati e 190.000 veicoli in soli due mesi. Gli aeroporti di Rostock-Laage e Trollenhagen sono strategicamente pianificati come snodi centrali dei trasporti. Per il porto marittimo di Rostock, che svolge un ruolo chiave nelle compagnie di trasporto della NATO verso la Scandinavia e i Paesi Baltici, sono previste ubicazioni alternative a Sassnitz e Stralsund se il porto principale non è disponibile.
Inoltre, la NATO prevede di costruire un “hub di schieramento” a Rostock. Ciò potrebbe accadere nell'arsenale navale o direttamente nel porto marittimo. Per raggiungere gli obiettivi di sicurezza si ricerca una stretta collaborazione tra le organizzazioni umanitarie, l'organizzazione di soccorso tecnico, il controllo delle catastrofi, i vigili del fuoco e la polizia.
Opportunità di cooperazione per le aziende locali
Le aziende del Meclemburgo-Pomerania Anteriore hanno ora la possibilità di candidarsi per diventare partner di Rheinmetall. La domanda di aziende di medie dimensioni efficienti è elevata, poiché la Rheinmetall ha un accordo quadro del valore di 260 milioni di euro per sostenere la Bundeswehr e gli eserciti amici. L'azienda offre una varietà di servizi, tra cui fornitura di carburante, lavori di riparazione, assistenza medica e servizi alimentari e di sicurezza.
"Ci consideriamo responsabili di operare in un mondo in forte cambiamento", spiega Rheinmetall. Sostenibilità e innovazione tecnologica non sono solo parole d’ordine per l’azienda, ma piuttosto componenti integranti della sua strategia aziendale. Il gruppo mira inoltre a raggiungere la neutralità della CO2 entro il 2035. Lo sottolinea la stessa Rheinmetall che le loro tecnologie servono come base per la sicurezza e lo sviluppo sostenibile.
Questo boom dell’industria della difesa potrebbe non solo creare posti di lavoro ma anche rafforzare la struttura economica complessiva della regione. Nei prossimi mesi potrebbe esserci l’opportunità per le aziende locali di aprire le proprie porte per lavorare con un leader mondiale internazionale.