Razzi bengalesi e rigori alti: tifosi del Cottbus sotto critica!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'Hansa Rostock gioca contro l'Energie Cottbus; Multa di 42.000 euro per violazioni pirotecniche. La DFB rimane severa.

Hansa Rostock spielt gegen Energie Cottbus; Strafe von 42.000 Euro wegen Pyrotechnik-Widerhandlungen. DFB bleibt strikt.
L'Hansa Rostock gioca contro l'Energie Cottbus; Multa di 42.000 euro per violazioni pirotecniche. La DFB rimane severa.

Razzi bengalesi e rigori alti: tifosi del Cottbus sotto critica!

Il tifo dei tifosi negli stadi di calcio porta regolarmente ad accesi dibattiti, soprattutto quando si tratta dell'uso degli articoli pirotecnici. Un esempio attuale è la partita di terza divisione del 10 maggio 2025 tra Hansa Rostock ed Energie Cottbus, in cui i tifosi del Cottbus hanno suscitato scalpore facendo esplodere oltre 120 oggetti pirotecnici. Al 47° minuto sono stati accesi 75 razzi Bengala particolarmente sorprendenti, seguiti da ulteriori accensioni durante e dopo la partita. Questi fuochi d'artificio hanno però avuto delle conseguenze: la DFB è stata costretta a infliggere all'FC Energie Cottbus una multa di 42.000 euro, che equivale a una multa di 350 euro per ogni dispositivo pirotecnico. L'associazione può utilizzare fino a 14.000 euro per le misure di sicurezza, compresa la prova fino al 31 dicembre 2025.

Metti mi piace alla pagina Niederlausitz-aktuell.de Secondo quanto riferito, l'incendio di articoli pirotecnici resta vietato per motivi di sicurezza e la DFB sottolinea la responsabilità dei club per il comportamento dei propri tifosi. La discussione sugli articoli pirotecnici negli stadi tedeschi non è affatto nuova, ma piuttosto un argomento ricorrente nel calcio.

Un problema dalle molteplici sfaccettature

Ma questa non è l’unica volta in cui la DFB si trova ad affrontare simili incidenti. In totale, da quando sono state introdotte le severe misure sono state inflitte più di sette milioni di euro di multe sportschau.de note. Molti club si trovano ad affrontare la sfida di pagare multe elevate, che possono mettere in pericolo l’esistenza di alcuni club. Ciò colpisce soprattutto i club più piccoli, dato che nella sola Regionalliga Nordost le sanzioni ammontavano a circa 390.000 euro la scorsa stagione.

Sulla scia del dibattito sugli articoli pirotecnici, la Norvegia ha lanciato un progetto pilota volto alla legalizzazione controllata degli articoli pirotecnici negli stadi. I requisiti sono chiaramente definiti: i tifosi devono avere più di 18 anni, completare la formazione e rimanere sobri, mentre gli incendi sono consentiti solo nelle aree contrassegnate. Questa iniziativa ha lo scopo di contribuire a frenare l’uso non autorizzato e sarà valutata nel corso della stagione 2025.

Dove finiscono le multe?

Le multe causate dai tifosi non riguardano solo i singoli club. Gran parte delle sanzioni vanno alle fondazioni della DFB, come le fondazioni Egidius Braun e Sepp Herberger. Spiegato così mdr.de che le sanzioni finiscano in una cassa comune e alla fine dell'anno si deciderà come verranno utilizzati i fondi. Questi fondi sostengono numerosi progetti sociali, tra cui la promozione dei non vedenti e degli ipovedenti nel calcio per non vedenti o nei campi vacanze calcistici per bambini.

Tuttavia, la discussione sulla possibile legalizzazione degli articoli pirotecnici negli stadi tedeschi rimane controversa. Iniziative dei tifosi come “Pro Pyro” chiedono una riforma dei divieti, ma non hanno ancora risposto alle richieste. La DFB resta tuttavia fermamente contraria all'incendio di articoli pirotecnici, poiché si ritiene che i pericoli e i rischi per la sicurezza di tutte le persone coinvolte siano troppo elevati.

Il futuro degli articoli pirotecnici nel calcio rimane entusiasmante. Fino a quando non si troverà una soluzione amichevole, le autorità e i club continueranno ad affrontare la sfida di trovare il giusto equilibrio tra sicurezza e cultura appassionata dei tifosi.