Digitalizzazione in Germania: Hope vs. Fear - Ecco come pensano i cittadini!

Digitalizzazione in Germania: Hope vs. Fear - Ecco come pensano i cittadini!

Rostock, Deutschland - Soprattutto in un momento caratterizzato da rapidi cambiamenti tecnologici, diventa chiaro quanto siano importanti la comprensione e la partecipazione al mondo digitale. Un rapporto attuale del Rathaus Rostock per la partecipazione digitale in Germania, mostra che la maggior parte dei tedeschi è positiva sulla digitalizzazione, ma allo stesso tempo percepisce anche problemi e sfide significative.

Come parte di uno studio condotto in occasione del giorno digitale, 1.004 tedeschi di età pari o superiore a 16 anni hanno fornito interessanti spunti nelle loro impostazioni per la digitalizzazione. L'86 percento degli intervistati generalmente vede la digitalizzazione positiva. È particolarmente degno di nota il fatto che l'85 % delle tecnologie digitali tedesche percepisce nella vita di tutti i giorni. Ma dove c'è luce, c'è spesso anche ombra: il 40 percento si sente sopraffatto da dispositivi e applicazioni digitali e il 44 percento ha paura di non essere in grado di seguire lo sviluppo tecnico.

scetticismo verso l'intelligenza artificiale

Il sondaggio ha anche affrontato l'atteggiamento nei confronti dell'intelligenza artificiale. Mentre il 75 percento considera l'IA come un'opportunità, il 24 percento lo considera più una minaccia per la società. Il 61 percento vorrebbe una discussione sociale su questa tecnologia. È eccitante che il 49 percento dei tedeschi voglia saperne di più sull'intelligenza artificiale, il che indica che c'è un grande interesse, ma è anche evidente.

Il ritmo della digitalizzazione è un altro ferro caldo per molti: il 59 percento lo sente troppo lento, mentre il 22 percento lo sperimenta troppo rapidamente. Ci sono certamente differenze qui a livello regionale. Uno sguardo ai dati demografici mostra che la fascia di età di oltre 75 anni spesso appartiene al gruppo di intervistati scettici, in base al quale il 47 percento di loro considera il ritmo troppo alto.

divisione digitale in Germania

Un altro punto centrale è la percezione di una divisione digitale in Germania. Il 63 percento degli intervistati vede il paese diviso come digitalmente. Questo è un aumento rispetto agli anni precedenti e rappresenta una sfida per la società. Il 77 percento degli intervistati concorda sul fatto che la mancanza di conoscenza del trattare con dispositivi digitali e applicazioni rende difficile la vita di tutti i giorni. Se non puoi fare nulla con le nuove tecnologie, è sempre più difficile.

2030 Il giorno digitale si svolgerà il 7 giugno 2024 con circa 2.000 azioni per promuovere la partecipazione e le competenze digitali. Il ministro digitale federale Dr. Volker Wissing ha aperto la giornata. Eventi come seminari, seminari e discussioni di panel su argomenti come l'uso dei dati e l'IA dovrebbero affrontare le persone e ispirare per il futuro digitale.

Resta da vedere se queste iniziative possano ridurre le preoccupazioni della popolazione. Sembra sicuramente importante che più persone abbiano accesso alla conoscenza delle tecnologie digitali al fine di supportare uno sviluppo positivo nella società e di superare un divario digitale.

Come puoi vedere, la partecipazione digitale rimarrà un argomento ricorrente che colpisce tutti e su cui dobbiamo lavorare insieme. Tutti possono contribuire con la loro parte per incontrare il cambiamento digitale non solo con lo scetticismo, ma anche con gli occhi aperti e un aspetto positivo.

Details
OrtRostock, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)