Menù anseatico in crisi: tagliati tre quarti dei posti di lavoro a Rostock!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Rostock: CJD-Christophorus-Schule rompe con il menu Hanse a causa della qualità del cibo; nuovo fornitore da novembre.

Rostock: CJD-Christophorus-Schule bricht mit Hanse-Menü aufgrund von Essensqualität; neuer Anbieter ab November.
Rostock: CJD-Christophorus-Schule rompe con il menu Hanse a causa della qualità del cibo; nuovo fornitore da novembre.

Menù anseatico in crisi: tagliati tre quarti dei posti di lavoro a Rostock!

Attualmente c'è molto da fare nel settore della ristorazione scolastica a Rostock. La CJD Christophorus School ha annunciato che terminerà la sua collaborazione con l'offerente Hanse-Menu. Il motivo di questo passo sono le numerose lamentele sulla qualità del cibo e i dipendenti insoddisfatti. Steffen Kästner, il preside della scuola, una sera ha informato i genitori dell'imminente taglio dei posti di lavoro presso Hanse-Menu, che potrebbe riguardare circa tre quarti dei circa 70 dipendenti. L'azienda, attiva dal 1992, ha recentemente dovuto affrontare sfide significative. Ciò significa che la scuola CJD-Christophorus, il più grande cliente di Hanse-Menu, verrà rifornita dall'inizio di novembre dal nuovo fornitore di generi alimentari Diversity Menu, un ex fornitore di generi alimentari di alto livello che si è rivelato vincitore in un pasto di prova.

Per i circa 1.700 studenti della CJD-Christophorus School, la scelta di un menù vario potrebbe comportare non solo un cambiamento nella consegna del cibo, ma anche un miglioramento della qualità dei pasti scolastici. Gli studi dimostrano che i pasti scolastici sani sono fondamentali per lo sviluppo fisico e mentale dei bambini. Secondo gli standard di qualità aggiornati della Società tedesca di nutrizione (DGE), un menu equilibrato e sostenibile è essenziale per soddisfare le esigenze degli studenti. Questi standard, rivisti nel 2023 in collaborazione con esperti, garantiscono che le scuole possano implementare un’offerta alimentare che promuova la salute e quindi sostenere la prevenzione di malattie come l’obesità e il diabete di tipo 2.

Cambiamenti importanti

Con oltre il 69% degli studenti di età compresa tra 6 e 17 anni che avranno accesso ai pasti scolastici caldi nel 2023, la necessità di cibo sano e gustoso nelle scuole è evidente. I centri di rete della ristorazione scolastica, esistenti dal 2008, promuovono la cooperazione tra autorità, autorità scolastiche, insegnanti e genitori. Questi sforzi sono diretti non solo alla qualità del cibo, ma anche al miglioramento dell’ambiente di ristorazione e dell’atmosfera nelle scuole, che ha un impatto positivo sul benessere sociale degli studenti. Gli studi dimostrano anche che molti bambini e giovani consumano troppa carne e troppo poca frutta e verdura, una circostanza che contribuisce all'obesità.

Nel frattempo resta da vedere come si svilupperà la situazione alla Hanse-Menu mentre la scuola CJD-Christophorus si prepara a presentare il suo nuovo partner, Diversity Menu. L'accordo di licenziamento con Hanse-Menu è attualmente in fase di negoziazione e potrebbe avere conseguenze drastiche per molti dei dipendenti interessati. In un momento in cui la qualità dei pasti scolastici è fondamentale per il benessere e la salute degli studenti, il passo della CJD-Christophorus School è un passo importante verso un migliore approvvigionamento alimentare.