Qualità dell'aria in Rostock: valori di polvere fine allarmanti su Holbein-Platz!
Qualità dell'aria in Rostock: valori di polvere fine allarmanti su Holbein-Platz!
Holbein-Platz, 18069 Rostock, Deutschland - Il 14 luglio 2025, la qualità dell'aria a Colonia si mostra come un argomento importante per i cittadini: all'interno. Nelle stazioni di misurazione, come su Holbein-Platz in Rostock, viene regolarmente registrata la concentrazione di particelle di polvere fine (PM10) per metro cubo d'aria. Secondo ostsee-zeitung.de è il limite per le particelle PM10 50 per metro cubo e questo può essere superato al massimo 35 volte all'anno. Una certa quantità di polvere fine è inevitabile e la qualità dell'aria viene valutata da tre fattori chiave: polvere fine, biossido di azoto e ozono.
Per una vista differenziata della qualità dell'aria, l'UE ha impostato valori limite chiari. La qualità dell'aria è considerata "molto cattiva" quando i valori di biossido di azoto superano il segno di 200 μg/m³ e con polvere fine è superiore a 100 μg/m³. La categoria per i valori di biossido di azoto tra 101 e 200 μg/m³ e valori di polvere fine da 51 a 100 μg/m³ è "cattiva". Una qualità dell'aria "moderata" è compresa tra 41 e 100 μg/m³ e valori di polvere fine da 35 a 50 μg/m³.
Valori e tendenze misurati di corrente
I dati mostrano che la qualità dell'aria nelle aree urbane deve spesso lottare. Secondo ambientale bundesamt.de , i valori annuali di PM10 in Germania sono attualmente tra 15 e 20 µg/m³-a A causa di un'alta densità di misurazione nelle aree metropolitane, il traffico e l'industria sono nel mirino perché sono gli emittenti più comuni. Tuttavia, la situazione è migliorata: il limite annuale di 40 µg/m³ è stato superato in nessuna stazione di misurazione dal 2012.
raccomandazioni per i cittadini: all'interno
La popolazione è incoraggiata a rimanere attiva in caso di qualità dell'aria deteriorata. Con aria "molto cattiva", le persone sensibili dovrebbero evitare lo sforzo fisico all'aperto. Con la qualità "cattiva", è consigliabile ridurre le attività estenuanti all'aperto. Una qualità "moderata" significa che sono improbabili effetti sulla salute a breve termine, ma sono ancora consigliati alle persone con sensibilità speciali. Nel caso di "buona" aria, tuttavia, non ci si aspetta alcun problema di salute e, nel caso della qualità dell'aria "molto buona", nulla parla contro le attività all'aperto.
Per l'inquinamento atmosferico durante la vigilia di Capodanno, si è scoperto che la polvere fine aumenta attraverso i fuochi d'artificio, ma è in gran parte insignificante rispetto allo stress annuale. Ogni anno, i fuochi d'artificio hanno rilasciato circa 2050 tonnellate di polvere fine, il 75 percento delle quali sorge alla vigilia di Capodanno. Ciò può produrre carichi aggiuntivi se le condizioni meteorologiche non sono ottimali. In momenti di aumento dell'inquinamento atmosferico, è importante tenere d'occhio il tuo benessere e la salute.
Details | |
---|---|
Ort | Holbein-Platz, 18069 Rostock, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)