Rostock delusa: nessun Campionato Europeo femminile 2029 nella città anseatica!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Rostock non ospiterà il Campionato europeo di calcio femminile 2029, suscitando delusione e speranze per eventi futuri.

Rostock wird nicht Austragungsort der Frauen-Fußball-EM 2029, was Enttäuschung und Hoffnungen für zukünftige Events auslöst.
Rostock non ospiterà il Campionato europeo di calcio femminile 2029, suscitando delusione e speranze per eventi futuri.

Rostock delusa: nessun Campionato Europeo femminile 2029 nella città anseatica!

Il sogno di un Europeo di calcio a Rostock nel 2029 è ormai svanito nel nulla. Secondo le informazioni attuali di Corriere del Nord Rostock non è stata presa in considerazione nella candidatura per ospitare UEFA Women's EURO 2029. Un annuncio chiaro dal Presidium della Federcalcio tedesca (DFB): la città non è una delle sedi selezionate.

Gli abitanti delusi di Rostock non possono aspettarsi una fan zone e gli eventi ad essa associati. Oltre a Rostock, anche Berlino e Gelsenkirchen sono state escluse dal processo di selezione. Questa decisione fa seguito alla lista di esclusione già stilata mesi fa, che comprendeva Amburgo, Brema ed Essen. I rappresentanti della DFB hanno invece deciso per altre città: Dortmund, Düsseldorf, Francoforte, Hannover, Colonia, Lipsia, Monaco e Wolfsburg sono nella selezione, che dovrà essere finalizzata entro il 27 agosto 2025. Il presidente della DFB Bernd Neuendorf ha sottolineato la selezione positiva delle sedi finali, che si è basata sulle raccomandazioni di una giuria di esperti.

Reazioni e intuizioni politiche

C'è grande delusione per la decisione di Rostock. Thoralf Sens, il capogruppo parlamentare della SPD, ha fatto dichiarazioni chiare sulla cancellazione. La città ha deciso a gennaio di candidarsi come sede e di istituire una zona per i tifosi, il che indica un forte sostegno tra la popolazione. Andreas Röhl, amministratore delegato dell'associazione sportiva cittadina, ritiene che la perdita sia significativa per la città e sottolinea l'importanza dei grandi eventi sportivi. Anche il senatore sportivo Steffen Bockhahn ha ringraziato tutti i soggetti coinvolti per la loro impegnata collaborazione alla candidatura.

Nonostante l'amara delusione, c'è speranza per futuri grandi eventi a Rostock. Anche se il Campionato Europeo femminile 2029 ora dovrà svolgersi senza la città anseatica, l’attenzione resta rivolta al futuro. La priorità assoluta sono i Giochi Olimpici, che potrebbero svolgersi in Germania nel 2036, 2040 o 2044.

Processo di candidatura e ulteriori prospettive

La decisione su UEFA Women's EURO 2029 sarà presa dal Comitato Esecutivo UEFA nel dicembre 2025. La Germania ha ospitato i Campionati Europei Femminili due volte in passato e si spera che le future candidature abbiano più successo. Oltre alla Germania, anche Danimarca e Svezia hanno presentato domanda in coppia, mentre Polonia, Portogallo e Italia partecipano alla corsa come candidati individuali.

Resta da vedere come si svilupperà ulteriormente la situazione. Resta emozionante vedere cosa riserva il futuro al calcio femminile in Germania e se l'applicazione della DFB porterà frutti in generale per le città selezionate. Ulteriori informazioni sull'organizzazione a livello europeo del Campionato Europeo possono essere trovate anche su kicker.