Rostock onora il volontariato: 74 cartoline consegnate a cittadini impegnati!
Rostock ha onorato 74 volontari con cartoline per il loro impegno a lungo termine. Accesso gratuito alla cultura, allo sport e ai trasporti pubblici per tre anni.

Rostock onora il volontariato: 74 cartoline consegnate a cittadini impegnati!
Il 15 giugno 2025 l’Ostseestadion di Rostock ha brillato di festoso splendore quando 74 cartoline di volontariato sono state distribuite ai cittadini impegnati. Questo premio speciale riconosce le instancabili azioni pratiche di molte donne e uomini che danno un forte contributo alla comunità. Tra i fortunati destinatari figurano soci attivi provenienti da un totale di 24 club diversi che sono attivamente coinvolti in varie cause. Novità nel club delle organizzazioni di sostegno sono la Missione dei marinai tedeschi di Rostock, l'evangelica luterana Slütergemeinde Rostock-Dierkow, l'associazione Rostock Müllfrei e l'Accademia di canto di Rostock, che portano una boccata d'aria fresca nel panorama del volontariato.
La carta del volontariato, che ha riscosso un vero successo fin dalla sua introduzione nel settembre 2011, offre numerosi vantaggi: i titolari hanno accesso gratuito o ridotto a numerosi eventi culturali e sportivi, nonché sconti sui trasporti pubblici locali per tre anni. Ma questa carta non viene nemmeno distribuita così. Ci sono criteri chiari di cui tenere conto. Per qualificarsi per la carta, i richiedenti devono avere almeno 18 anni e possono dimostrare di aver prestato volontariato per almeno cinque ore alla settimana o 250 ore all'anno in un'organizzazione no-profit a Rostock per tre anni. È una prestazione abbastanza decente quella richiesta!
Volontariato in aumento
Secondo uno studio attuale dell'Istituto tedesco per la ricerca economica (DIW Berlin), in Germania quasi una persona su tre dai 17 anni in su svolge attività di volontariato: si tratta dell'impressionante cifra di 22 milioni di persone. La percentuale di coloro che svolgono attività di volontariato ammonta oggi a circa il 32% e mostra un forte aumento, soprattutto tra i giovani e i pensionati. Questo sviluppo positivo è impressionante e porta l’impegno volontario nella società a un nuovo livello.
Ciò che è particolarmente degno di nota è che la generazione del 1968, cioè i nati tra il 1941 e il 1954, rimane attiva anche dopo il pensionamento: il 29% di questa generazione è costantemente attivo, mentre il 13% svolge o riprende il volontariato solo dopo la pensione. Questi dati dimostrano quanto sia importante creare offerte flessibili e a bassa soglia per le diverse fasce di età e non introdurre semplicemente un obbligo di partecipazione, come suggerisce lo studio.
A Rostock il lavoro volontario non solo è riconosciuto ma anche attivamente sostenuto. Partner come la Compagnie de Comédie, l'Aeroporto di Rostock-Laage, la Galleria d'Arte di Rostock e il Giardino Zoologico di Rostock partecipano all'iniziativa offrendo numerosi sconti. Queste collaborazioni verranno ampliate per ispirare ancora più persone a fare volontariato e a far avanzare la comunità.
In sintesi, si può dire: il volontariato a Rostock non solo costituisce la base per una coesistenza funzionante, ma riceve anche il riconoscimento che merita attraverso iniziative come la Carta del Volontariato. Il passo verso il riconoscimento è una motivazione preziosa per molti che difendono la propria città e i propri simili. Rostock dimostra che qui c'è una buona capacità di coinvolgimento della comunità in gioco. Sempre più cittadini sono disposti a dare qualcosa: uno sviluppo che fa riflettere le persone e dà slancio a molti progetti futuri.