Rostock DB-Cargo Plant in pericolo: i dipendenti generano l'allarme!
Rostock DB-Cargo Plant in pericolo: i dipendenti generano l'allarme!
Rostock, Deutschland - Nell'impianto di Rostock DB-Cargo, che è stato responsabile del mantenimento e della riparazione di locomotive e carri merci da quasi 60 anni, brucia l'aria. I dipendenti sono preoccupati per una possibile chiusura dell'azienda dopo aver deciso che 20 dipendenti su 55 dovrebbero essere trasferiti in altre posizioni all'interno dell'azienda. Questa misura ha ulteriormente riscaldato l'incertezza tra i dipendenti, quindi riferisce La situazione nel carico DB Werk, la figlia merci della ferrovia tedesca, è tesa. Secondo una lettera di incendio del Consiglio delle opere, che è stata indirizzata al Primo Ministro Manuela Schwesig, tra le altre cose, il presidente del Consiglio delle opere Thomas Pfarr avverte delle enormi riduzioni del personale che potrebbero mettere in pericolo l'esistenza e il futuro del lavoro. Entro il 2029, DB Cargo prevede di ridurre un totale di 5.000 posti di lavoro e lo stabilimento di Rostock viene direttamente influenzato. Nel primo passo, devono essere eliminati 24 dei 55 posti di lavoro, il che potrebbe mettere in pericolo le porte dell'unico impianto di carico DB nel Mecklenburg-Western Pomerania, come Nordkurier Secondo quanto riferito.
supporto dal paese
In una lettera aperta, i dipendenti e il Consiglio dei lavori hanno contattato il governo statale. Il segretario di Stato Ines Jesse dal SPD ha assicurato il supporto e sta pianificando colloqui con la gestione aziendale. Questo supporto è urgentemente necessario, poiché una chiusura del lavoro estenderebbe significativamente i tempi di riparazione già critici per le locomotive di shunt, poiché le prossime impianti di manutenzione in mesh vicino a Amburgo e Seddin sono vicino a Berlino. Per il porto marittimo di Rostock, dove iniziano e termina molti treni merci, l'infrastruttura di riparazione è di fondamentale importanza.
La situazione economica del carico DB è precaria. La società ha lottato con i numeri rossi per anni, il che influisce sulla necessità di manutenzione. Il declino delle quantità di trasporto ha rafforzato la situazione, come descrive il portavoce dell'azienda. Inoltre, il lavoro in Rostock è visto come una parte importante della logistica e dell'infrastruttura di manutenzione nella Pomerania del Mecklenburg-Western. I trasporti per i Bundeswehr sono anche gestiti qui. Pertanto, un seminario con la capacità precedente è indispensabile, non solo per motivi di politica economica, ma anche per la sicurezza e la difesa.
Outlook e sfide
Oltre alle attuali sfide, ci sono ombre sui futuri investimenti. Le speranze per un insediamento del produttore del treno Toshiba sul sito di carico DB sono state recentemente delusi, il che è considerato una battuta d'arresto strategica per la posizione di Rostock. Tuttavia, Deutsche Bahn prevede di migliorare il sito attraverso un grande progetto che include anche il rinnovamento della stazione di trasporto. Questo potrebbe aiutare a usare meglio il potenziale dei treni merci.
Il salvataggio previsto di 1,6 milioni di tonnellate di munizioni di guerra dal Nord e il Mar Baltico fa parte di questo grande progetto, che è anche destinato a servire la neutralità del clima entro il 2045. Mentre il parlamento statale deve votare su questi passi, il futuro della pianta di Rostock DB-Cargo rimane incerto. I dipendenti sperano che un turno mantenga il lavoro e evitino la chiusura imminente.
Details | |
---|---|
Ort | Rostock, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)