La qualità dell'aria di Rostock in sintesi: le polveri sottili allarmano i cittadini!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Dati attuali sulla qualità dell'aria a Rostock il 12 novembre 2025: informazioni su polveri sottili, biossido di azoto e ozono.

Aktuelle Luftqualitätsdaten in Rostock am 12.11.2025: Informationen zu Feinstaub, Stickstoffdioxid und Ozon.
Dati attuali sulla qualità dell'aria a Rostock il 12 novembre 2025: informazioni su polveri sottili, biossido di azoto e ozono.

La qualità dell'aria di Rostock in sintesi: le polveri sottili allarmano i cittadini!

A Colonia oggi, 12 novembre 2025, ci si chiede quale sia la qualità dell'aria in città. Nella stazione di misurazione di Holbein-Platz a Rostock vengono attualmente registrati i valori di polveri sottili, ozono e biossido di azoto per valutare la qualità dell'aria. Questi valori sono importanti per tutti gli abitanti di Colonia, soprattutto in tempi in cui le decisioni rispettose dell'ambiente e la consapevolezza della salute sono in prima linea.

Come riporta Ostsee-Zeitung, il valore limite per PM10, cioè le particelle di polvere fine per metro cubo d'aria sono 50 particelle. Curiosità: questo limite può essere superato fino a 35 volte all'anno. Se la qualità dell'aria è scarsa, le persone particolarmente sensibili devono fare attenzione ad evitare sforzi fisici all'aperto. Se il valore è pessimo si consiglia la massima cautela, mentre se il valore è buono le condizioni sono migliori per le attività all'aperto.

Qualità dell'aria e suoi effetti

La qualità dell'aria viene misurata non solo in base alle polveri sottili, ma anche misurando il biossido di azoto e l'ozono. I valori limite per il biossido di azoto, ad esempio, sono molto bassi, oltre 200 μg/m³, il che fa scattare un campanello d’allarme per le autorità sanitarie. Ogni anno nell’UE si registrano circa 240.000 morti premature attribuibili al particolato. Una chiara indicazione che dovremmo preoccuparci della qualità dell’aria.

Come si presenta esattamente la nostra regione? I valori misurabili sono determinati in medie orarie e medie mobili giornaliere orarie al fine di ottenere una rappresentazione precisa dell'attuale inquinamento atmosferico. Secondo le misurazioni attuali, importanti anche per le aziende cosmetiche e agricole, è importante controllare regolarmente l’evoluzione della qualità dell’aria.

Polveri sottili e fuochi d'artificio di Capodanno

Un aspetto interessante è il ruolo dei fuochi d'artificio di Capodanno sulla qualità dell'aria. Si stima che a Capodanno vengano rilasciate circa 1.500 tonnellate di polveri sottili, pari al 75% dell'inquinamento totale annuo. Ciò dimostra che, nonostante il frequente dibattito sull’inquinamento ambientale causato dai fuochi d’artificio, la loro influenza è piuttosto ridotta rispetto all’inquinamento complessivo. Tuttavia, le minuscole particelle rilasciate dai fuochi d'artificio sono dannose per la salute, di cui si dovrebbe tenere conto quando si pianificano le celebrazioni.

Anche le condizioni meteorologiche svolgono un ruolo significativo: le condizioni meteorologiche di inversione possono ulteriormente esacerbare l’inquinamento da polveri sottili nelle aree urbane come Colonia. Resta da vedere come le condizioni meteorologiche influenzeranno la qualità dell'aria in inverno e se gli abitanti di Colonia potranno continuare a godere di un alito limpido e fresco. Se poi i Coloniali faranno buoni affari con ogni sorta di altre festività dopo i fuochi d'artificio di Capodanno è un'altra questione.

Tuttavia c'è speranza: quando la qualità dell'aria è buona, tutti possono stare fuori e godersi la città, sia che si tratti di una passeggiata lungo le rive del Reno o di una piacevole visita al mercato. Quindi restiamo vigili e prendiamoci cura del nostro spazio vitale!