La storia eventualmente di Rostock: leadership e lezione sul periodo post -war!

La storia eventualmente di Rostock: leadership e lezione sul periodo post -war!

Rostock, Deutschland - L'entusiasmante mostra speciale "Rostock 1945. Dodici mesi tra la guerra e il nuovo inizio" nel Museo della Storia Culturale Rostock sarà arricchito da una leadership pubblica giovedì 17 luglio 2025. L'evento inizia alle 17:00. e illumina i profondi eventi che la città ha plasmato nel 1945. Dagli ultimi giorni di guerra ai primi passi in un nuovo momento, distruzione, incertezza, violenza, speranza, partenza e nuovo inizio. La partecipazione al tour costa 3 euro a persona e la registrazione non è necessaria, in modo che le parti interessate possano spontaneamente partire per saperne di più su questo tempo eventi.

Successivamente, alle 18:00, una conferenza del Dr. Klaas-Hinrich Ehlers, che si occupa dell'argomento "più del Mecklenburg. Adattamento linguistico (eccessivo) degli sfollati immigrati dal 1945". Ehlers, che lavora presso l'Institute for German Studies presso l'Università di Rostock ed è specializzato in dialetti e lingue di colletti nella Germania settentrionale, affronterà gli effetti dei movimenti di rifugiati e sfollati sul paesaggio della lingua regionale della Pomerania-Western Mecklenburg. La consapevolezza che i discendenti degli sfollati parlano spesso un dialetto "Mecklenburg" più forte dei residenti a lungo stabiliti. L'ammissione alla lezione è anche di 3 euro a persona e anche qui non è necessaria alcuna registrazione.

migrazione e loro effetti

I movimenti di migrazione hanno modellato la Germania per secoli. Già nel XIX secolo, la mossa in Germania fu vista come una migrazione, con molti per motivi economici o in cerca di migliori condizioni di vita iniziarono dalla loro patria. In particolare, aree industrializzate come l'area di Ruhr hanno attirato numerosi lavoratori. Negli anni tra il 1871 e il 1910, il numero di stranieri registrati nel Reich tedesco è salito da 206.000 a quasi 1,3 milioni e oltre cinque milioni di tedeschi aumentarono all'estero tra il 1880 e il 1914, in particolare negli Stati Uniti.

Il periodo post -war era anche caratterizzato da significativi movimenti di migrazione. Circa 14 milioni di persone sono fuggite di fronte all'Armata Rossa e ad altre azioni di spostamento dopo la seconda guerra mondiale. Nel periodo dal 1946 al 1961, circa 800.000 tedeschi aumentarono all'estero, mentre 3,1 milioni si spostarono dalla DDR alla Repubblica federale. Questi sviluppi non solo hanno portato ad un aumento della popolazione straniera, ma anche a difficoltà nell'integrazione e talvolta a argomenti politici nei primi anni '90.

Il Centro di ricerca e documentazione dell'Università di Rostock è dedicato a queste complesse aree tematiche. L'obiettivo è in particolare sulle interviste con vari gruppi di persone, tra cui rifugiati e sfollati che vivevano a Mecklenburg e Pomerania occidentale dopo il 1945. Qui vengono fornite una visione impressionante delle storie di "bambini del lupo" e politicamente perseguitati e la varietà di esperienze e destini, che sono associati alla migrazione, sono impreviste.

La connessione dell'elaborazione storica, come si sta svolgendo attualmente a Rostock e la ricerca delle storie di migrazione mostra come le storie sono intrecciate. La futura leadership pubblica e la conferenza invitano non solo a comprendere il passato, ma offrono anche spazio per pensare al ponte per il presente e il futuro.

Details
OrtRostock, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)