Il cestino di Brod rivela: come i miti storici distorcono la verità!

Il cestino di Brod rivela: come i miti storici distorcono la verità!

Schwerin, Deutschland - Un ex ministro intraprende un emozionante viaggio attraverso la storia coloniale e le domande morali associate con la sua nuova pubblicazione di libri. Mathias Brodkorb, che è stato membro del Parlamento statale di Schwerin dal 2002 al 2019 e ha lavorato come ministro della cultura e dell'educazione tra il 2011 e il 2016, chiede nel suo lavoro "Miti postcoloniali. Nelle tracce di una narrativa alla moda", mentre continuiamo con la verità.

Brodkorb, 48 anni, non solo ha praticato con successo i suoi uffici politici, ma è anche noto come capo dell'ospedale universitario Greifswald e Rostock. Nel suo nuovo libro, la cui pubblicazione è prevista per il 2025, critica principalmente come affrontare la verità storica nei musei, specialmente nel contesto delle narrazioni postcoloniali. Si rivolge a come la rappresentazione della storia è spesso un lato e carico moralmente. ostsee-zeitung Rapporti delle sue esperienze che ha acquisito durante le sue visite a musei etnici in città come Amburgo, Berlino e Vienna.

uno sguardo dietro le quinte dell'etn Kundemuseen

Nel suo opuscolo, Brodkorb si rivolge, tra le altre cose, la controversa macchina automatica "Skruplel", che si trova nel Museo di Etnologia di Lipsia e rappresenta simbolicamente l'esame morale della storia coloniale. Mostra che la storia coloniale tedesca, che varia dal 1884 al 1919, ha prestato sempre più attenzione negli ultimi anni. Ciò era principalmente sotto l'influenza delle teorie postcoloniali dagli Stati Uniti. Leipziger Internet newspaper emphasized.

Brodkorb critica che molte collezioni sono spesso legate ai popoli colonalizzati e alla loro storia con prospettive esotiche obsolete. Durante la sua ricerca, ha scoperto che molti di questi oggetti sono stati legalmente acquisiti e che i ritorni venivano spesso eseguiti per motivi morali, non a causa del furto. Fa appello a una rivalutazione scientifica della storia coloniale e chiede la complessità di questa storia nelle mostre. Kubi-Online gives deeper insights into the provenance research.

alla ricerca di una storia equilibrata

Nel suo libro,

Brod Basket chiede come dovremmo affrontare argomenti controversi in un contesto storico e chiarisce che molti problemi del lavoro museale contemporaneo di oggi sono modellati da un punto di vista morale superiore. Spiega che i musei etnografici spesso non riconoscono le contraddizioni delle loro collezioni e invece cercano di ripulirle.

Un focus speciale su Brodkorb sulla rappresentazione di un certo ricercatore africano, il Dr. Hans Meyer. L'ex direttore del Museo Grassi, Léontine Meijer-Van Mensch, ha fatto tagliare i busti in suo onore di creare queste pietre "scrupolose". Questi sono venduti per finanziare il ritorno di una pietra dalla Tanzania. Brod Basket sostiene che Meyer ha mantenuto rapporti commerciali con capi locali e non era un sfruttamento. In tal modo, pone la questione della verità nel trattare figure storiche, che nel dibattito di oggi sono spesso assegnate con una colpa a lato.

Mathias Brodkorb prevede di continuare a gestire questi argomenti critici in futuro. Il suo libro non solo avrà un grande interesse per i circoli accademici, ma potrebbe anche stimolare le discussioni nel pubblico più ampio come vogliamo affrontare arte, storia e identità.

Details
OrtSchwerin, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)