Discorsi sulle leggende a Schwerin: vivete da vicino il campione olimpico Cierpinski!
Il 24 luglio il campione olimpico Waldemar Cierpinski ha parlato della sua carriera al Campidoglio di Schwerin. Biglietti disponibili!

Discorsi sulle leggende a Schwerin: vivete da vicino il campione olimpico Cierpinski!
Il 24 luglio alle 19:00 al Filmpalast Capitol di Schwerin si terrà un discorso sulle leggende molto speciale. Al centro dell'attenzione ci sarà il due volte campione olimpico di maratona Waldemar Cierpinski. Nato il 3 agosto 1950, il nativo di Neugattersleben è entrato nei libri di storia dello sport vincendo medaglie d'oro a Montreal nel 1976 e a Mosca nel 1980. Questo lo rende uno dei pochi atleti ad aver vinto due volte l'oro nella maratona, insieme a grandi come Abebe Bikila ed Eliud Kipchoge. Lo riferisce Nordkurier sarà presente anche il campione olimpico di pallamano Wieland Schmidt per parlare con Cierpinski dei suoi successi e delle sue esperienze.
L'evento a Schwerin promette non solo conversazioni emozionanti, ma anche l'opportunità di diventare parte di questo incontro leggendario. I biglietti sono disponibili solo in Campidoglio e le prevendite sono già in corso. Per gli uomini nati nel 1980 o nel 1981 con il nome Waldemar c'è addirittura un sorteggio speciale di tre volte due biglietti. Ulteriori informazioni sulla lotteria sono disponibili online, dove gli interessati possono registrarsi.
Il percorso verso la leggenda
Cierpinski non solo ha vinto due medaglie d'oro olimpiche nella sua carriera, ma può vantare anche numerosi altri successi. Nel 1983 vinse il bronzo ai Campionati del mondo di Helsinki e si assicurò cinque titoli di campionato della DDR. Alto 1,70 metri e peso in gara di 59 kg, nelle sue gare gareggiava sempre con un misto di velocità di corsa diverse e corse lunghe. Questo speciale metodo di allenamento può aver contribuito non da ultimo ai suoi impressionanti risultati. LaWikipedia menziona anche che Cierpinski era il portabandiera della squadra della DDR alla cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici del 1980.
Il lavoro della sua vita nello sport è stato premiato con il GRR Award nel 2020, a dimostrazione che la sua influenza si estende ben oltre le piste da corsa. Dal 1990 gestisce un negozio di articoli sportivi a Halle e ha aperto altre filiali a Quedlinburg e Köthen. L'ex maratoneta rimane fedele al mondo dello sport e trasmette le sue esperienze e conoscenze alla generazione successiva come allenatore.
Maratona – Parte dei Giochi Olimpici
La maratona è parte integrante dei Giochi estivi sin dalle prime Olimpiadi del 1896. La distanza ufficiale di 42,195 chilometri fu fissata solo nel 1921. HDSport riferisce che Cierpinski è l'unico atleta, insieme a Bikila e Kipchoge, a vincere due volte questo prestigioso titolo. Questi risultati dimostrano non solo le capacità personali, ma anche il cambiamento e lo sviluppo della maratona nel corso degli anni.
Cierpinski non solo ha fatto la storia per se stesso, ma anche per la reputazione della maratona e dell'atletica in Germania. Possiamo solo sperare che molti fan e appassionati di sport si rechino in Campidoglio il 24 luglio per vivere questa leggenda di persona e trarre ispirazione dalle sue storie.