Schwerin è in ripresa: scopri il futuro dell'abitazione e del riscaldamento!
Scopri tutto sulla situazione immobiliare a Schwerin il 4 novembre 2025, compresi gli impianti di riscaldamento e gli sviluppi edilizi.

Schwerin è in ripresa: scopri il futuro dell'abitazione e del riscaldamento!
A Schwerin succedono molte cose nel settore immobiliare che fanno battere forte il cuore e il portafoglio. Attualmente in Molkereistraße 4 viene offerto un affascinante immobile con moderno riscaldamento a pavimento e teleriscaldamento. L'ufficio di intermediazione di Jonas Nonnenprediger si occupa della vendita mentre le trattative sull'immobile sono già in pieno svolgimento. Resta da vedere se gli acquirenti interessati hanno una buona mano e riescono a concludere un affare imbattibile qui.
Osservando la tecnologia di riscaldamento di questo immobile risulta subito chiaro che l'installazione retroattiva del riscaldamento a pavimento ha senso, soprattutto in caso di ristrutturazione completa di vecchi edifici. Vaillant.de informa che la combinazione di radiatori e riscaldamento a pavimento offre ulteriore flessibilità. Per gli ambienti più piccoli si consiglia di collegare il circuito di riscaldamento a pavimento ai radiatori per non rischiare surriscaldamenti indesiderati. Negli ambienti più grandi è invece opportuno installare un nuovo circuito di riscaldamento con un proprio gruppo di pompaggio. La tecnologia alla base è incredibilmente semplice e garantisce che tutti i soggetti coinvolti si sentano “caldi nei loro cuori”!
Tendenze e innovazioni del mercato
Cosa emerge dall’analisi delle tendenze attuali del mercato immobiliare? BMWSB ha preparato dati interessanti che indicano uno sviluppo positivo. Dal 2022 le condizioni generali sul mercato edilizio e immobiliare sono in miglioramento. I tassi ipotecari sono al di sotto del picco di novembre 2023 e le prime riduzioni del tasso di riferimento potrebbero darci nuovi stimoli economici. I prezzi delle costruzioni non aumentano più così drammaticamente come prima, il che potrebbe giocare a favore dei futuri acquirenti.
Ma non è tutto. Nel primo trimestre del 2025 le licenze edilizie sono aumentate del 3,4% rispetto all’anno precedente. Il numero di nuovi mutui ipotecari contratti è aumentato dall’aprile 2024 e i prezzi degli immobili hanno mostrato una ripresa dalla metà del 2024. Il governo federale si sta attivando sostenendo l’edilizia a prezzi accessibili attraverso varie misure. Nel 2024, 62.000 unità abitative hanno beneficiato dell'edilizia sociale: un aumento enorme del 51% rispetto al 2022!
La situazione è promettente
Il tema degli alloggi è interessante anche da un altro punto di vista: attualmente in Germania ci sono 1,9 milioni di appartamenti vuoti, ovvero il 4,5%. In Occidente, in particolare, gli immobili non utilizzati sono 1,3 milioni, mentre in Oriente sono 576.000. Il governo federale ha sviluppato una “strategia di attivazione dei posti vacanti”. Qui potrebbe aprirsi un ulteriore campo di attività, soprattutto per gli investitori.
Secondo il censimento del 2022, la percentuale di proprietà in Germania per le proprietà residenziali occupate dai proprietari è del 43,7%, che varia notevolmente da regione a regione. Nelle grandi città, con meno del 16%, sono molto indietro rispetto ai distretti rurali. Qui potrebbero esserci nuove opportunità per la costruzione di alloggi, in particolare per quanto riguarda lo sviluppo dell’edilizia sociale.
Non dovrebbe essere ignorata anche l’attenzione alla riduzione dei costi aggiuntivi, come l’imposta sul trasferimento di proprietà e le spese notarili, che devono essere a carico degli acquirenti. Le domande che riguardano i potenziali acquirenti sono numerose e gli sviluppi nel mercato immobiliare sono più interessanti che mai.
Se stai cercando maggiori informazioni su questa proprietà o hai domande sul finanziamento, puoi contattare direttamente l'ufficio di intermediazione di Jonas Nonnenprediger: Contatto via email all'indirizzo kontakt@immobilien-nonnenprediger.de o visitare il sito web www.immobilien-nonnenprediger.de.