Schwerin: agente di polizia preso a calci durante una rissa, privo di sensi – due arresti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Un agente di polizia di 28 anni è stato aggredito durante un'operazione a Schwerin ed è rimasto brevemente privo di sensi. Le indagini sono in corso.

Ein 28-jähriger Polizist wurde in Schwerin bei einem Einsatz attackiert und kurzzeitig bewusstlos. Ermittlungen laufen.
Un agente di polizia di 28 anni è stato aggredito durante un'operazione a Schwerin ed è rimasto brevemente privo di sensi. Le indagini sono in corso.

Schwerin: agente di polizia preso a calci durante una rissa, privo di sensi – due arresti!

Sabato 16 giugno 2025 a Schwerin, più precisamente in Münzstrasse, si è verificato un incidente preoccupante che mette al centro la sicurezza pubblica. Intorno alle 2 del mattino, la polizia ha incontrato un gruppo di 15-20 persone coinvolte in una discussione. Durante l'intervento, un agente di polizia di 28 anni è stato brutalmente aggredito e ha perso conoscenza per breve tempo. Lo riporta [NDR](https://www.ndr.de/nachrichten/mecklenburg-vorpommern/westmecklenburg/Schwerin-28-Jaehriger-Polizist-bei-Attack-wachtlos-tritt,mvregio Schwerin4394.html).

Mentre arrestava un sospettato, il giovane agente è stato colpito alla testa da un altro aggressore. Ha ricevuto aiuto dal suo collega, un agente di polizia di 27 anni che ha fatto del suo meglio per sostenere il suo compagno nonostante fosse stato aggredito. Stessa sorte è toccata ad altri due agenti di polizia che sono rimasti feriti durante l'operazione. Il gruppo si è rapidamente disperso dopo l'incidente, ma la polizia è riuscita a identificare e arrestare temporaneamente nelle vicinanze due sospetti di 22 anni, che però hanno nuovamente aggredito gli agenti durante l'arresto. La polizia ha avviato indagini per lesioni personali gravi, resistenza alle forze dell'ordine e aggressioni fisiche.

Violenza contro gli agenti di polizia

Questo incidente non è isolato e fa parte di uno sviluppo preoccupante in Germania. Secondo l’Ufficio federale della polizia criminale, le statistiche mostrano un aumento degli attacchi violenti contro gli agenti di polizia. Tra il 2014 e il 2023 sono stati registrati dalla polizia numerosi casi che stanno diventando sempre più pericolosi per gli agenti. L’indagine approfondita evidenzia la crescente disponibilità a usare la violenza contro le forze di sicurezza e l’urgente necessità di misure di protezione. I dati sono disponibili su Statista e documentano gli sviluppi della criminalità violenta in Germania.

Gli ultimi anni in particolare hanno mostrato un andamento preoccupante. L'incidente di Schwerin è solo un altro esempio delle sfide che gli agenti di polizia devono affrontare ogni giorno. Anche le conseguenze legali di tali attacchi contro le forze dell’ordine sono draconiane. Una recente decisione del BGH ha confermato la gravità di tali attacchi e ha chiarito che la resistenza e gli attacchi fisici contro i funzionari non possono essere tollerati. In uno di questi casi, un imputato è stato condannato a tre anni di carcere per lesioni personali gravi e ricoverato in un ospedale psichiatrico. Ciò è stato documentato da NWB, che sottolinea anche le conseguenze minori che questi attacchi possono avere per gli stessi agenti.

Alla luce di queste statistiche e di questi incidenti preoccupanti, è chiaro che la società deve essere vigile per garantire la sicurezza delle forze dell’ordine. Ciascuno di questi incidenti è un segnale che è tempo di pensare non solo alle punizioni per i colpevoli, ma anche a come rendere più sicura la polizia.