Scandalo intorno a Lutz Müller: connessioni a un networking estremo giusto?

Lutz Müller könnte Inspekteur der Landespolizei in MV werden, während rechtsextreme Straftaten in Schwerin zunehmen.
Lutz Müller potrebbe diventare un ispettore della polizia di stato in MV, mentre i crimini estremisti di destra a Schwerin aumentano. (Symbolbild/NAG)

Scandalo intorno a Lutz Müller: connessioni a un networking estremo giusto?

Banzkow, Deutschland - Nella Pomerania del Mecklenburg-Western, l'aria si sta più sottile per la polizia di stato. Lutz Müller, marito di Birgit Hesse, presidente del Landtag della SPD, potrebbe diventare il nuovo ispettore della polizia di stato. Tuttavia, Müller, che sta attualmente dirigendo la polizia per la protezione dell'acqua ed era precedentemente a capo delle unità d'élite nell'ufficio di polizia criminale statale (LKA), è all'ombra di una serie di scandali. Sotto la sua supervisione, è diventata nota la relazione attorno alla rete estremista di destra Nordkreuz, che è collegata ai furti di munizioni da parte dei funzionari del SEK, riferisce il Ostsee-Zeitung .

Alcune profondità politiche sono già state strappate quando il portavoce domestico per la fazione sinistra, Michael Noetzel, Müller, non ha preso riferimenti all'atteggiamento di un funzionario. Questa accusa non è una coincidenza: una commissione di esperti esterni, guidata da Heinz Fromm, ha anche trovato un fallimento della leadership che colpisce anche Müller. Il leader del gruppo parlamentare AFD Nikolaus Kramer ha espresso preoccupazione per il possibile nepotismo, ma allo stesso tempo ha stimato Müller come persona integrale. Uno Zwickmühle per Müller, che finora non ha risposto alle indagini del giornale Ostsee. L'ufficio stampa della polizia di protezione dell'acqua ha solo confermato la ricezione delle indagini.

estremismo di destra -wing in Focus

Ma le sfide che la polizia sta affrontando vanno ben oltre i problemi del personale interno. L'aumento degli estremisti di destra nella Pomerania del Mecklenburg-Western è allarmante. Entro la fine di novembre 2024 sono stati registrati 1.879 reati, il che corrisponde a un aumento di circa il 66 percento rispetto al 2023. Ciò è particolarmente significativo rispetto a un aumento nazionale del 17 percento. Secondo il ministro degli interni Christian Pegel (SPD), questa tendenza è preoccupante e chiede un chiaro rifiuto sociale dell'estremismo di destra. Noetzel sottolinea anche la necessità di una costante applicazione della legge contro la violenza di destra e vede parti dell'AFD come il principale responsabile di questo aumento, come ndr riportato.

Le eruzioni cutanee particolarmente drammatiche sono mostrate nel numero di violenza di destra: 79 reati sono stati registrati nel 2023, nell'anno precedente erano 81. Un centro di consulenza riportato nella prima metà del 2024 di 89 attacchi di destra. Le forze democratiche affrontano una seria sfida qui.

Un caso specifico da Banzkow

Ma anche molto specifico, il problema nel villaggio di Banzkow, a sud di Schwerin, dove si sospetta un poliziotto, ha procurato munizioni illegali dalla LKA per un gruppo estremista di destra. Questo gruppo appartiene alla cosiddetta scena del preper, che si sta preparando per le crisi e il crollo dell'ordine statale. Nel corso di un uso speciale della LKA, sono stati garantiti oltre 10.000 colpi di munizioni. In questo contesto, l'ufficio del pubblico ministero di Schwerin e un ex funzionario della LKA hanno preso in custodia, come

Le osservazioni e gli sviluppi mostrano che esiste un grave problema con l'estremismo di destra nella Pomerania del Mecklenburg-Western, che deve essere affrontato immediatamente.

Details
OrtBanzkow, Deutschland
Quellen