Turismo in MV: Mood Dark - Quali sono i problemi?

Turismo in MV: Mood Dark - Quali sono i problemi?

Mecklenburg-Vorpommern, Deutschland - L'umore nel turismo della Germania settentrionale è teso. Il presidente dell'Associazione tedesca dell'hotel and Restaurant nel Mecklenburg-Western Pomerania, Lars Schwarz, descrive la situazione attuale come un riflesso. Gli ospiti sono sempre più a breve preavviso, rimangono più brevi e sono meno disposti a spendere soldi. Secondo un rapporto di Nordkurier porta a consumo di consumo, che in un sondaggio di consumo del Nord-Solell-Mies-MiesAl del commercio (IHK) è stato ulteriormente deteriorato nell'umore nel settore dei viaggi

Un totale di circa 600 aziende dell'industria del turismo hanno preso parte a questo sondaggio - si può vedere che l'umore soffre rispetto all'anno precedente. L'indice del clima aziendale nel settore dell'ospitalità con 89 punti è rimasto quasi lo stesso nella primavera del 2024 e ora 88 punti, mentre l'indice nel settore dei viaggi è sceso da 111 a 107 punti.

Disagio in crescita

Il punto di partenza generale rimane teso. L'indice del clima economico, che (molto buono) descrive l'umore delle industrie tra 0 (cattive) e 200 punti, illustra che il numero di soggiorni durante la notte nel nord è paragonabile al livello prima della pandemia, ma le preoccupazioni su costi elevati, le condizioni del quadro incerto e la mancanza di personale sono in aumento. Nel settore dei viaggi, il 70 percento delle aziende valuta la propria situazione come buona o soddisfacente, mentre il 30 percento è classificato come cattivo. Ciò è evidente anche nelle previsioni della situazione aziendale futura: il 16 percento delle aziende si aspetta una svolta positiva, mentre il 33 percento prevede uno sviluppo meno favorevole.

Le valutazioni dei rischi che incidono sullo sviluppo economico sono particolarmente sorprendenti. La maggior parte delle aziende chiama i costi del lavoro (84 percento) e i prezzi per energia, cibo e materie prime (72 per cento) come le maggiori preoccupazioni. Il 60 percento degli intervistati vede una sfida significativa nel quadro politico economico e il 53 % afferma che la mancanza di lavoratori ha aggiunto al proprio lavoro.

uno sguardo avanti

Le prospettive future delle aziende si sono leggermente alleggerite, ma le difficoltà rimangono. La flessibilità dell'orario di lavoro e una riforma della tassazione delle società sono considerate importanti misure future per stabilizzare il settore. Il sondaggio sull'IHK occupa la svolta negativa, soprattutto dopo una buona stagione estiva. Sebbene molte aziende rimangano ottimiste, le previsioni di vendita per la prossima stagione sono state offuscate: l'indice del clima aziendale nel settore dell'ospitalità è sceso da 112 a 99 punti e nel settore dei viaggi da 133 a 117 punti.

Queste circostanze non solo prendono l'umore degli imprenditori, ma fanno anche sudare i lavoratori. La mancanza di personale e le sfide associate rappresentano un onere costante. Ciò dimostra che l'industria sta affrontando molto per riconquistare la completa stabilità. Nonostante le cifre migliori rispetto all'anno precedente, c'è una sensazione di incertezza nell'aria, come si può vedere dai risultati di ihk Nord

Uno sviluppo negativo della situazione aziendale teme il 24 percento delle attività di viaggio, mentre solo il 14 percento prevede un miglioramento. Le tensioni geopolitiche e le crisi internazionali aiutano anche a influire sui viaggi. In base a questi segni, le persone coinvolte devono agire in modo creativo e flessibile per contrastare le sfide del mercato.

Details
OrtMecklenburg-Vorpommern, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)