Dispensi finanziarie sul bodden: Vorpomtern-Greifswald in modalità crisi!

Dispensi finanziarie sul bodden: Vorpomtern-Greifswald in modalità crisi!

Pasewalk, Deutschland - La situazione finanziaria nel distretto di Vorpommern-Greifswald sta attualmente causando un umore di allarme. Lunedì, il Consiglio distrettuale di Pasewalk ha deciso il bilancio supplementare per il 2025, che ha un saldo negativo di circa 71 milioni di euro nel bilancio finanziario. L'argomento sposta le menti e si mostra in una drastica riduzione del prelievo circolare dal 48,5 al 42 percento, che è stato discusso intensamente dai gruppi politici. La proposta del CDU di ridurre il prelievo al 42 percento ha ricevuto la massima approvazione, ma ci sono preoccupazioni per il finanziamento municipale, come [Ostsee-zeitung.de] (https: // www.

Il distretto deve affrontare un enorme requisito aggiuntivo di 30 milioni di euro entro la fine del 2024 e ci sono anche 81,8 milioni di euro di deviazioni che devono ancora essere discusse. "La situazione è catastrofica", afferma il dipartimento finanziario Dietger Wille, che ha descritto le sfide come un "problema gigantesco". Per un intero dodici anni, le spese nella zona giovanile sono aumentate quattro volte, un fatto che anche i comuni sono stati gravati. L'amministratore distrettuale Michael Sack sottolinea che i comuni hanno bisogno di "aria per respirare" per gestire i loro compiti importanti come il finanziamento delle scuole, i trasporti scolastici e i trasporti locali.

sfide e soluzioni

Negli ultimi anni, la situazione finanziaria dei comuni tedeschi si è notevolmente deteriorata. Nel 2023, le circa 11.000 città e i comuni hanno registrato un deficit di finanziamento di sette miliardi di euro. Nel 2022, i comuni furono in grado di ottenere un surplus di 2,6 miliardi di euro. Questo sviluppo è attribuito in particolare all'aumento dei benefici sociali, che è salito a oltre 75 miliardi di euro nel 2023-Una tendenza che emerge e gli scioperi della Pomerania-Greifswald occidentale. Anche Bundesag.de vede un onere in corso per le famiglie municipali, poiché ci si possono aspettare le previsioni per i prossimi anni.

Il sindaco di Ueckermünde, Jürgen Kliewe, ha anche parlato e richiede più portata finanziaria per i comuni. Vede la necessità che non solo gli attori politici locali, ma anche statali e federali contribuiscono a risolvere questo problema. Una strategia di consolidamento per il 2026 e il 2027 già adottata è destinata a creare un bilancio equilibrato negli approcci di bilancio futuri. Il sostegno dello stato o del governo federale è tenuto a far fronte all'attuale squilibrio.

uno sguardo al futuro

Molti comuni affrontano sfide simili a quella di Vorpomtern-Greifswald. Secondo [Reform Compass.de] (https://www.reformkompass.de/de/fallstudien/haushalt consolidamento), il 37 % di tutti i comuni in Germania ha problemi di bilancio significativi. Rimane eccitante osservare come gli attori politici si adatteranno a questa crisi nei prossimi mesi e anni. Il distretto di Vorpommerg-Greifswald ora deve urgentemente lottare per le soluzioni in modo che i pilastri finanziari di base dei servizi pubblici locali non vagano.

Details
OrtPasewalk, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)