Disagio finanziario sul Bodden: Vorpommern-Greifswald in modalità crisi!
In una situazione finanziaria difficile, il distretto Vorpommern-Greifswald deciderà un budget supplementare nel 2025 e ridurrà la tassa distrettuale.

Disagio finanziario sul Bodden: Vorpommern-Greifswald in modalità crisi!
La situazione finanziaria nel distretto di Vorpommern-Greifswald è attualmente allarmante. Lunedì il consiglio distrettuale di Pasewalk ha approvato il bilancio supplementare per il 2025, che nel bilancio finanziario presenta un saldo negativo di circa 71 milioni di euro. Il tema commuove gli animi e si traduce in una drastica riduzione della tassa distrettuale dal 48,5 al 42%, di cui si è discusso intensamente nei gruppi parlamentari. La proposta della CDU di ridurre la tassa al 42% ha ottenuto i maggiori consensi, ma permangono preoccupazioni sul finanziamento comunale [ostsee-zeitung.de](https://www.ostsee-zeitung.de/lokales/vorpommern-greifswald/usedom/wir-sind -bankrott-landkreis-vorpommern-greifswald-kaempft-mit-finanznot-R5W55WPVIJHPTH5JA4AXGDEDCE.html) segnalato.
Entro la fine del 2024 il distretto dovrà far fronte ad un enorme fabbisogno aggiuntivo di 30 milioni di euro, e ci sono anche 81,8 milioni di euro di deviazioni che devono ancora essere discusse. "La situazione è catastrofica", ha affermato il direttore finanziario Dietger Wille, che ha descritto le sfide come un "problema gigantesco". Da dodici anni le spese nel settore giovanile sono quadruplicate, cosa che mette a dura prova i Comuni. L'amministratore distrettuale Michael Sack sottolinea che i comuni hanno bisogno di “spazio per respirare” per poter svolgere i loro compiti importanti come il finanziamento delle scuole, il trasporto scolastico e il trasporto locale.
Sfide e soluzioni
Negli ultimi anni la situazione finanziaria dei comuni tedeschi si è notevolmente deteriorata. Nel 2023 circa 11.000 città e comuni hanno registrato un deficit finanziario di sette miliardi di euro. Nel 2022 i Comuni sono riusciti a realizzare un surplus di 2,6 miliardi di euro. Questo sviluppo è attribuito in particolare all’aumento delle prestazioni sociali, che nel 2023 sono salite a oltre 75 miliardi di euro – una tendenza che sta diventando evidente e colpisce duramente la Pomerania occidentale-Greifswald. Anche bundestag.de prevede un onere continuo sui bilanci comunali, poiché le previsioni per i prossimi anni suggeriscono ulteriori deficit.
Anche il sindaco di Ueckermünde, Jürgen Kliewe, si è espresso e chiede maggiore margine finanziario per i comuni. Vede la necessità che non solo gli attori politici locali, ma anche quelli statali e federali contribuiscano a risolvere questo problema. Una strategia di risanamento già adottata per il 2026 e il 2027 è intesa a contribuire a creare un equilibrio equilibrato nei futuri approcci di bilancio. Per superare l’attuale squilibrio è necessario il sostegno del governo statale o federale.
Uno sguardo al futuro
Molti comuni si trovano ad affrontare sfide simili a quelle della Pomerania Anteriore-Greifswald. Secondo reformkompass.de, il 37% di tutti i comuni tedeschi ha notevoli problemi di bilancio. Sarà emozionante vedere come gli attori politici si adatteranno a questa crisi nei prossimi mesi e anni. Il distretto Vorpommern-Greifswald deve ora trovare urgentemente soluzioni affinché i pilastri finanziari dei servizi comunali di interesse generale non vacillino.