Aerei da combattimento su Greifswald: i residenti preoccupati per le esercitazioni militari!
Le esercitazioni militari del 4 novembre 2025 hanno portato aerei a bassa quota su Greifswald, cosa che ha preoccupato i residenti. Cause e dettagli.

Aerei da combattimento su Greifswald: i residenti preoccupati per le esercitazioni militari!
Martedì pomeriggio, 4 novembre 2025, due aerei militari hanno suscitato scalpore nel centro di Greifswald. Le macchine passavano sopra la città ad un'altezza di circa 300 metri, creando un rumore assordante che causava incertezza tra i residenti. Jenny Mertins, 27 anni, di Greifswald, ha espresso il suo disagio per la guerra in Ucraina, mentre un signore più anziano ha addirittura sollevato la possibilità di spionaggio da parte di aerei russi. Tuttavia, ciò si è rivelato infondato, come ha riportato la Ostsee-Zeitung.
L'aereo ha effettuato parte dei voli di addestramento degli apprendisti presso la scuola d'armi della base aerea di Laage (vicino a Rostock). Sono decollati in totale circa 20 aerei militari, tra cui aerei da combattimento e aerei da trasporto. Un aereo "A400" è decollato intorno alle 10:10 ed è stato avvistato sopra Greifswald alle 11:15 prima di scomparire di nuovo dopo circa un'ora. Sebbene gli esercizi si svolgano durante la settimana e ad un'altitudine di almeno 300 metri, teoricamente è possibile che queste macchine volino anche a 170 metri sopra città come Greifswald. Sopra le città più grandi come Rostock l'altitudine minima è di 600 metri.
Gli esercizi
Nell'ambito degli esercizi, i partecipanti sono stati divisi in due gruppi, uno che rappresentava il nemico e l'altro che rappresentava la difesa. Ciò comportava manovre evasive e di virata, nonché colpi simulati contro gli aerei del gruppo nemico. Lo scopo di queste esercitazioni pratiche è addestrare all'uso delle macchine e prepararsi ad un'emergenza. Ciò dimostra quanto seriamente la Bundeswehr prenda la sua formazione.
Un altro aspetto è il dibattito nazionale sul rumore degli aerei e sulla presenza di voli militari, che risale all’epoca della Guerra Fredda. Documenti storici mostrano che diverse forze armate in Germania, tra cui la Bundeswehr, l'aeronautica americana e la Royal Air Force britannica, gestivano regolarmente basi aeree e svolgevano una serie di missioni. Ogni anno vengono completate centinaia di migliaia di ore di volo e i reclami sull'inquinamento acustico sono documentati in diversi file archiviati. Ciò rende chiaro che il tema del rumore degli aerei non è nuovo e suscita sempre discussioni, come chiarisce il Bundesarchiv.
Reazioni del pubblico
Le preoccupazioni dei residenti riguardo all'inquinamento acustico o alle possibili implicazioni per la sicurezza durante queste esercitazioni militari sono comprensibili. Se in futuro si svolgerà un'esercitazione simile nelle vicinanze, la Bundeswehr darà la possibilità di contattare il centro informazioni e operazioni di volo in caso di domande o reclami. La comunicazione tra i militari e la popolazione civile potrebbe contribuire a evitare incomprensioni e disordini in futuro.