Interviene il consiglio distrettuale: Vorpommern-Greifswald rileva Anklamer Verkehrsgesellschaft!
Il consiglio distrettuale di Vorpommern-Greifswald ha approvato l'acquisto della Anklamer Verkehrsgesellschaft per garantire i trasporti locali.

Interviene il consiglio distrettuale: Vorpommern-Greifswald rileva Anklamer Verkehrsgesellschaft!
Ci sono nuovi sviluppi che riguardano il trasporto pubblico locale nel distretto di Vorpommern-Greifswald. Il consiglio distrettuale ha approvato a larga maggioranza l'acquisto della Anklamer Verkehrsgesellschaft (AVG). L'impressionante risultato della votazione mostra che solo due membri si sono astenuti mentre non si è registrato alcun voto contrario. Il distretto pagherà complessivamente sei milioni di euro per l'acquisizione di AVG, che in futuro opererà come filiale dell'azienda di trasporti Vorpommern-Greifswald (VVG) propria del distretto. Martedì ci sarà l'appuntamento notarile per l'acquisto, il primo novembre le modifiche. Ciò significa che la data di acquisizione originariamente prevista per il 1° gennaio 2028 è stata anticipata.
Il vice consigliere distrettuale Jörg Hasselmann descrive la rapida acquisizione come un'opportunità per mantenere il trasporto pubblico locale nel distretto. Questa fretta non è infondata; AVG si trova ad affrontare una situazione finanziaria difficile e ha bisogno di supporto. Per rafforzare la VVG il distretto concede anche una garanzia di 4,8 milioni di euro. Quasi 60 dipendenti AVG possono quindi sperare in una pianificazione sicura, ma le sfide nel trasporto locale permangono. La direzione dell'AVG ha in realtà imputato le difficoltà finanziarie anche all'amministrazione comunale, sostenendo che le autorità statali e l'amministrazione hanno agito contro i loro interessi.
Flotta autobus sotto pressione
Tuttavia, la situazione per AVG è tesa. Secondo quanto riferito da notizie quotidiane Per ragioni economiche, AVG deve vendere alcuni autobus per sopravvivere. Il distretto prevede di rilevare alcuni di questi autobus e le aree operative vicine. In una riunione del consiglio distrettuale a Pasewalk è emerso chiaramente che in passato AVG aveva operato in modo indipendente senza sussidi pubblici, il che recentemente si è rivelato svantaggioso. L'introduzione del Deutschlandticket e l'andamento generale dei prezzi hanno portato a notevoli perdite.
Già un anno fa AVG aveva presentato al distretto offerte per rilevare o acquistare autobus, ma queste erano state respinte. AVG sta attualmente pianificando di vendere quasi un terzo della sua flotta di autobus poiché detiene la concessione per le linee di autobus fino alla fine del 2027. L'amministratore distrettuale Michael Sack (CDU) sottolinea che è sia il diritto che il dovere di AVG organizzare il trasporto di autobus e sollecita trattative tempestive con la direzione.
Richiesta di negoziati equi
Il sindaco di Anklam Michael Galander insiste affinché le trattative siano equilibrate ed eque nell'interesse dei dipendenti. Esprime preoccupazione per i precedenti rapporti con AVG e la necessità di discussioni sensate con UBB per trovare una soluzione che risponda sia alle esigenze dei dipendenti che alle sfide del trasporto locale. Resta da vedere come si svilupperà la situazione, ma i segnali indicano tempi entusiasmanti, se non turbolenti, per il trasporto pubblico locale nella Pomerania occidentale-Greifswald.