Una carenza di insegnanti nella Pomerania occidentale: i partecipanti laterali hanno urgentemente desiderato!
Una carenza di insegnanti nella Pomerania occidentale: i partecipanti laterali hanno urgentemente desiderato!
Eggesin, Deutschland - Nella regione di Uecker-Randow, le scuole sono come un puzzle senza le parti giuste: gli insegnanti mancano quasi ovunque. L'autorità scolastica statale ha partecipato a un tour del distretto di Vorpomtern-Greifswald per vincere sia specialisti che partecipanti alla professione di insegnamento. Uno scambio di posti di lavoro ha recentemente avuto luogo presso la scuola regionale Ernst Thälmann a Eggesin, che ha attirato numerose parti interessate. Marit Schindler dell'ufficio della Greifswald School era sul posto e ha accolto i rappresentanti delle scuole e potenziali candidati che erano interessati alle sfide e alle opportunità della professione degli insegnanti.
Uno degli interessi, la 25enne Johanna Westphal, ha già esperienza come assistente di integrazione e in un gruppo di danza per bambini. Tuttavia, la situazione è grave tra scuole come quella in Eggesin: la direttrice Kathleen Krumück si lamenta di sette insegnanti scomparsi e cinque posti vacanti che hanno urgentemente bisogno di essere gestiti. Stiamo cercando personale per tedeschi, storia, matematica, fisica e informatica in particolare. I candidati con un master completato e combinazioni speciali in materia come la biologia e la chimica hanno le migliori carte qui.
sfide e qualifiche
L'atteggiamento dei concorrenti laterali è esplicitamente promosso, ma Schindler nota che l'insegnamento in una scuola regionale non è privo di sfide. Al fine di semplificare l'inizio, vengono offerti stage che possono fornire ai candidati preziosi approfondimenti sulla professione di insegnamento. Inoltre, Schindler sottolinea l'elevata necessità per gli insegnanti nella regione e fornisce informazioni sulle varie opportunità per la formazione degli insegnanti, tra cui una serie di qualifica modulare che impartisce basi essenziali.
La carenza di insegnanti in Germania è aumentata significativamente negli ultimi anni. In molti stati federali, come a Brandenburg e Saxony-Anhalt, quasi ogni secondo atteggiamento con le persone senza formazione di insegnamento formale è stato condotto nel 2024. La Conferenza dei Ministri dell'Istruzione (KMK) stima che più di 17.400 insegnanti mancheranno nel 2024. A causa di un baby boom nel 2010, dà le scuole ai loro limiti.
uno squilibrio forte
Uno sguardo alle statistiche mostra che nell'anno scolastico 2022/2023 il 9,8 % degli insegnanti delle scuole di istruzione generale senza un esame di insegnamento riconosciuto, un aumento del 5,6 % nell'anno scolastico 2012/2013. Nelle scuole professionali, anche la percentuale di partecipanti a croce e laterali è aumentata al 21,2 %senza qualifiche formali. Questo sviluppo è il risultato di un deficit di formazione a lungo termine e di grandi differenze regionali nella formazione degli insegnanti, in cui ogni stato federale decide di coprire le proprie esigenze.
Il futuro non sembra roseo; Questo problema probabilmente darà forma anche ai prossimi anni. La Bertelsmann Foundation, ad esempio, prevede uno sbalzo di 45.800 insegnanti delle scuole primarie entro il 2035. Tra il 2023 e il 2024, la maggior parte dei bambini ha iniziato la scuola dal 2003, il che ha ulteriormente riscaldato la domanda di insegnanti. A causa di questi diversi fattori, la carenza di insegnanti sarà particolarmente esausta a livello I e nelle scuole professionali nei prossimi anni.
In questa situazione tesa, i cambiavalute di carriera come Johanna Westphal possono svolgere un ruolo importante quando si tratta di colmare le lacune nelle aule. L'apertura e la volontà di lavorare con i bambini sono prerequisiti essenziali che dovrebbero portare candidati disponibili.
Details | |
---|---|
Ort | Eggesin, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)