Motociclista gravemente ferito: la conducente provoca un drammatico incidente a Greifswald
A Greifswald si è verificato un grave incidente motociclistico a causa di un errore di precedenza. Il motociclista è rimasto ferito.

Motociclista gravemente ferito: la conducente provoca un drammatico incidente a Greifswald
Mercoledì sera, in uno sfortunato incidente a Greifswald, un motociclista è rimasto gravemente ferito non riuscendo a dare la precedenza. Forte Corriere del Nord L'autista, 77 anni, stava per svoltare dal parcheggio di un supermercato sulla strada di campagna in direzione della stazione ferroviaria. Il motociclista 48enne, che proveniva dalla stazione ferroviaria, ha cercato di evitare il conducente, ma non è riuscito a evitare lo scontro. Ciò ha comportato una grave caduta per il motociclista, che è stato poi trasportato all'ospedale universitario.
Danni gravi e indagini
Fortunatamente il conducente è rimasto illeso, ma ora è necessario rimuovere entrambi i veicoli. Il danno ammonta a circa 12.000 euro. Il 77enne è indagato con l'accusa di lesioni personali colpose. Questo incidente non può essere considerato isolatamente: solo pochi giorni fa nella regione si sono verificati altri due incidenti motociclistici in cui manovre di sorpasso pasticciate hanno provocato feriti. Un motociclista di 43 anni vicino a Reinberg era in pericolo di vita dopo aver sorpassato un camion che svoltava a sinistra provocando una collisione.
Ricerca sugli incidenti e sui pericoli della circolazione stradale
Dal 2005, la ricerca sugli incidenti dell'ADAC ha raccolto alcuni risultati interessanti sulle cause degli incidenti stradali. Sopra ADAC È stato riferito che i motociclisti hanno quattro volte più probabilità di avere un incidente rispetto agli altri utenti della strada. Rappresentano il 20% delle vittime della strada in Germania e gli incidenti più comuni sono incidenti solitari o collisioni con automobili. L'ADAC ha inoltre rilevato che guidatori distratti o con problemi di salute causano oltre il 10% degli incidenti fuori dai centri abitati. Soprattutto sulle strade di campagna, dove è avvenuto l'incidente motociclistico a Greifswald, si verificano molti incidenti in termini di pericolosità: qui si verificano il 57% delle vittime della strada e il 39% dei feriti gravi.
Sviluppi statistici
Nel 2024 in Germania sono stati registrati circa 2,5 milioni di incidenti stradali, il che rappresenta una leggera diminuzione rispetto all’anno precedente, secondo le informazioni di Statista. Il numero degli incidenti con danni alle persone è rimasto allo stesso livello degli anni Cinquanta. L’obiettivo “Vision Zero”, perseguito dai ministri dei trasporti dell’UE, mira a non avere più vittime della strada entro il 2050. L’attuale numero di vittime della strada in Germania è di 2.770, il che rappresenta una drastica riduzione rispetto ai 19.193 morti nel 1970.
Aumentare la sicurezza del traffico
Per contrastare l’elevato numero di incidenti esistono numerose misure volte a migliorare la sicurezza stradale. Ciò include l’introduzione di dispositivi tecnici di sicurezza, come la carta di salvataggio, che esiste dal 2011 e consente ai servizi di emergenza di fornire un aiuto più rapido ed efficace. L'ADAC sta inoltre cercando di migliorare i sistemi di assistenza al mantenimento della corsia in tutte le classi di veicoli e di ampliarne l'utilizzo.
Soprattutto in considerazione delle gravi conseguenze degli incidenti subiti dai motociclisti, è importante sia sensibilizzare gli utenti della strada sia ottimizzare le condizioni infrastrutturali. L'incidente di Greifswald è un altro campanello d'allarme per aumentare la sicurezza sulle strade.