Vedove nere: l'odore delle zampe di formaggio come arma segreta nel flirt con i ragni!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Vedove nere a Greifswald: le femmine usano i feromoni del cheesefoot per reclutare maschi durante la stagione degli amori.

Schwarze Witwen in Greifswald: Weibchen nutzen Käsefuß-Pheromone zur Anwerbung von Männchen während der Paarungszeit.
Vedove nere a Greifswald: le femmine usano i feromoni del cheesefoot per reclutare maschi durante la stagione degli amori.

Vedove nere: l'odore delle zampe di formaggio come arma segreta nel flirt con i ragni!

Le vedove nere, note per il loro aspetto sorprendente e il loro enigmatico comportamento di corteggiamento, hanno suscitato l'interesse degli scienziati. Questi ragni, grandi fino a 15 millimetri, sono facilmente riconoscibili dalle loro tredici macchie rosse sul corpo nero. L'ultima ricerca dell'Università di Greifswald, in collaborazione con scienziati canadesi, mostra che le femmine usano una strategia olfattiva molto speciale per attirare i maschi. Le femmine utilizzano un feromone chimico il cui odore ricorda i “piedi di formaggio”. Questa sorprendente combinazione di odori si diffonde attraverso le tele delle femmine e ha la capacità di influenzare i maschi per settimane ndr.de riporta.

I ricercatori hanno scoperto che le femmine usano le loro tele come trasmettitori di odori a lungo termine. A differenza di molti altri insetti, che rilasciano feromoni solo temporaneamente, la sostanza chimica sulla rete garantisce che possa funzionare per periodi di tempo più lunghi. I componenti dei feromoni hanno addirittura una doppia funzione: al contatto attivano il comportamento di corteggiamento dei ragni maschi e allo stesso tempo rilasciano l'odore che li attira verso il partner. I maschi, invece, trovano questo profumo estremamente attraente, anche se ricorda i “calzini al formaggio”, come vbio.de spiega.

Adeguamenti stagionali dei segnali olfattivi

Un altro aspetto interessante dello studio è la capacità delle femmine di adattare l'intensità dei loro segnali olfattivi alla stagione. I ricercatori hanno dimostrato che le femmine rimangono attraenti durante tutto l’anno, con la stagione principale degli amori che offre il maggiore incentivo per i maschi. Questo adattamento potrebbe essere innescato da cambiamenti nella durata del giorno, che forniscono alle femmine informazioni sulla prossima stagione degli amori. I risultati di questo studio sul campo durato un anno, che includeva misurazioni mensili, dimostrano la sofisticata comunicazione delle vedove nere attraverso complesse interazioni chimiche, come sottolineato nella pubblicazione sul Journal of Chemical Ecology, scritta dal Dr. Andreas Fischer, il primo autore dello studio, che in precedenza ha lavorato presso la Simon Fraser University in Canada. (juraforum.de).

Attraverso approfonditi studi di laboratorio ed esperimenti comportamentali, i ricercatori sono stati in grado di identificare i componenti chimici delle reti e dimostrare l'attrazione del profumo sui maschi. Anche gli odori sintetici utilizzati negli esperimenti sul campo sono riusciti ad attirare i maschi, sottolineando ulteriormente l’efficacia dei segnali chimici. Questo meccanismo di comunicazione recentemente scoperto nelle vedove nere fornisce preziose informazioni sulle complesse interazioni all’interno del regno animale e apre opportunità per ulteriori ricerche biologiche ed ecologiche.