La musica in ottone festeggia un grande ritorno: il Brass Music Day 2026 a Stralsund!
Vivi l'11 e il 12 luglio 2026 a Stralsund con la Giornata della musica per ottoni: un festival di musica per ottoni con numerosi ensemble.

La musica in ottone festeggia un grande ritorno: il Brass Music Day 2026 a Stralsund!
Il suono della musica degli ottoni attira ancora una volta frotte di persone a Stralsund. La lunga tradizione di questo stile musicale nella città anseatica risale a prima della prima guerra mondiale. Durante l'era della DDR, la musica degli ottoni a Stralsund era fortemente influenzata dalle orchestre pioniere e dalle bande dei vigili del fuoco, spesso con un background militare. Tuttavia, dopo la riunificazione, la musica degli ottoni subì un declino. Ma questa tendenza sembra ora cambiare: si è registrata una vera e propria ripresa Giornale del Mar Baltico segnalato.
Recentemente a Stralsund è stata celebrata la “Giornata della musica in ottone”. Per questo si sono riuniti numerosi gruppi di ottoni, tra cui la Parow Marine Orchestra e la Prohner Blasmusik. L'evento non solo ha attirato gli appassionati della musica per ottoni, ma ha anche messo in mostra la diversità e il talento dei musicisti regionali. Particolarmente degno di nota è l'impegno del presidente dell'Associazione dei fiati di Stralsund, Thomas Engelbrecht, che intende riunire tutti i musicisti della regione e fondare un'orchestra di fiati comune. Il club conta già 26 membri e offre l'iscrizione economica per 20 euro all'anno, anche senza il proprio strumento, hanno detto NDR.
Un programma entusiasmante per il 2026
Se si guarda al futuro, il prossimo “Brass Music Day” è già stato deciso: la celebrazione si svolgerà nuovamente l’11 e il 12 luglio 2026. Per l’evento sono previsti numerosi momenti salienti, tra cui un concerto pubblico sabato e una funzione celebrativa nella chiesa di San Nicola domenica. In programma anche una pinta mattutina musicale e un concerto sinfonico al Teatro Stralsund. L'orchestra filarmonica di fiati di Stralsund, composta da circa 60 musicisti provenienti da una vasta gamma di background, aprirà l'evento con un concerto all'aperto sul Mercato Vecchio, dove verranno presentati concerti individuali e brani congiunti di tutti i gruppi partecipanti. Nella playlist è presente un repertorio variopinto con brani di Benny Andersson e Phil Collins, come mostrano le informazioni NDR.
Ma il 2026 non sarà un anno forte solo per gli appassionati di musica: il club ha grandi progetti. L'obiettivo non è solo quello di fondare un'orchestra di fiati a Stralsund, ma anche di istituirne una sede permanente. Il sostegno del teatro è considerato fondamentale. I musicisti locali vogliono mettere sotto i riflettori strumenti come il sassofono, il flicorno e la tuba e suscitare nuovamente l'entusiasmo del pubblico con questi suoni affascinanti.
L'impegno di musicisti di talento come Johannes Pilgrim e altri attivi nel quartetto “BackSteinBlech” mostra chiaramente l'interesse e la passione per la musica degli ottoni nella regione. Se tutto andrà secondo i piani, Stralsund potrebbe presto diventare un'oasi della musica per ottoni che unisce tradizione e modernità in modo nuovo.