Rügen punta sulla sostenibilità: la Settimana delle Alternative inizia presto!
Scopri l'undicesima settimana di alternative sostenibili a Rügen dal 26 al 27 settembre 2025 nel Putbusser Marstall. Scopri di più sulla tutela dell'ambiente e sui prodotti regionali.

Rügen punta sulla sostenibilità: la Settimana delle Alternative inizia presto!
La pittoresca isola di Rügen è tutta una questione di sostenibilità. Dal 24 settembre al 1 ottobre 2025 si celebrerà l’undicesima Settimana delle alternative sostenibili. Un punto culminante sarà il mercato delle alternative sostenibili, che si svolgerà il 26 e 27 settembre nel Putbusser Marstall. Qui i residenti, i club e l'amministrazione presentano i loro suggerimenti e soluzioni per proteggere l'ambiente e mantenere la regione vivibile. Il focus è su temi come l’inquinamento marino causato dalle reti fantasma e la loro trasformazione creativa in prodotti sostenibili, come i gioielli. L’evento attirerà sia la gente del posto che i turisti interessati a un futuro rispettoso del clima.
Il mercato offre una vasta gamma di offerte: dai prodotti alimentari regionali agli aiuti quotidiani sostenibili fino all'artigianato e alle informazioni sulla natura. Al centro dell'evento ci saranno i grandi temi del consumo di carne e della cucina regionale, nonché il passaggio a materie prime prodotte in modo sostenibile. Gli esperti del distretto stanno svolgendo un prezioso lavoro educativo sull’alimentazione rispettosa del clima e viene presentato il progetto “Cultura alimentare regionale” per mostrare come si possa realizzare insieme un’attività sostenibile. L'accesso è per lo più gratuito, si applica solo la tassa di soggiorno. Numerose sono le attività di partecipazione per tutti i soggetti coinvolti.
Diverse offerte e promozioni
Rügen ha pensato a tutta una serie di eventi per questa settimana. Un totale di circa 40 programmi includono escursioni guidate, gite in bicicletta ed escursioni alle erbe, nonché laboratori creativi di upcycling e formati di consapevolezza. C'è molto da scoprire anche per i visitatori più piccoli: sono previste anche attività per famiglie e bambini. Spettacoli musicali e conferenze completano il programma, quindi ce n'è per tutti i gusti.
Inoltre, alla fine, il 1° ottobre, a Groß Zicker si terrà una festa dei pastori, che metterà in risalto l'impegno di lunga data per la protezione del clima e delle specie. I tour dei ranger e le campagne di semina comunitaria promuovono la consapevolezza dell'importanza della natura locale e della sua conservazione.
Concentrati sui nostri oceani
Uno dei temi centrali della Settimana della Sostenibilità è l’inquinamento marino, un problema che è diventato sempre più centrale negli ultimi anni. Secondo le Nazioni Unite c’è ancora molto da fare in questo ambito. Gli oceani soffrono di acidificazione, diminuzione degli stock ittici e crescente inquinamento da plastica, contribuendo alla perdita di biodiversità. La distruzione del più grande ecosistema della terra riguarda tutti noi e dimostra quanto sia importante proteggere le nostre acque. Le azioni correlate non sono rilevanti solo per la preservazione delle coste, ma anche per l’intero ambiente, perché un mare sano influisce sul benessere dell’intero pianeta. La regione è già all'avanguardia nella lotta a queste sfide e vorrebbe utilizzare questo evento per aumentare la consapevolezza su questi problemi.
Gli organizzatori invitano tutti gli interessati a lavorare insieme per un futuro sostenibile e a impegnarsi attivamente. Sia sostenendo i prodotti locali sia ampliando la propria conoscenza delle azioni rispettose dell’ambiente, ci sono molte opportunità per saperne di più e agire attivamente. L'evento non è quindi solo un mercato delle alternative, ma anche un punto d'incontro per fare rete e apprendere condiviso, dove ognuno può contribuire con la propria parte al futuro della regione.
Per ulteriori informazioni sull'intera Settimana della Sostenibilità a Rügen, visitare il sito web di NDR e Rügen.de. Anche gli obiettivi globali delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile, in particolare l'Obiettivo 14, sostengono la lotta contro l'inquinamento marino e saranno al centro delle discussioni durante la settimana. In questo contesto, la BMZ fornisce informazioni sulle sfide e sui progressi nel settore della protezione marina.