I Ladri” di Schiller a Stralsund: un ritorno deludente?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Prima assoluta di “I Ladri” di Schiller al Theater Vorpommern: la messa in scena mostra potenzialità inutilizzate, discussioni tra il pubblico.

Premiere von Schillers „Die Räuber“ im Theater Vorpommern: Inszenierung zeigt ungenutztes Potential, Diskussionen unter Zuschauern.
Prima assoluta di “I Ladri” di Schiller al Theater Vorpommern: la messa in scena mostra potenzialità inutilizzate, discussioni tra il pubblico.

I Ladri” di Schiller a Stralsund: un ritorno deludente?

Il 24 ottobre 2025 il Theater Vorpommern di Stralsund ha celebrato la prima del classico dramma di Friedrich Schiller “I ladri”. La regista Janis Knorr, ingaggiata per questa produzione, ha già presentato il pezzo a Greifswald. Nonostante le grandi aspettative, quella sera il teatro non ha registrato il tutto esaurito, il che ha suscitato reazioni contrastanti da parte del pubblico, che ha discusso della presentazione nel foyer dopo lo spettacolo.

Ciò che è stato particolarmente evidente è stato il forte ruggito degli attori, che per alcuni spettatori sembrava difficile da comprendere. Lo stile di parlata veloce faceva sì che spesso al pubblico arrivassero solo frammenti di parole. Sfortunatamente, l'ensemble del Theater Vorpommern non è riuscito a raggiungere il suo potenziale in questa produzione e le rappresentazioni sono state giudicate nel complesso meno che eccezionali. Particolarmente negativa è stata la performance di Franz Warnek nel ruolo di Spiegelberg.

Contenuto e messa in scena

La produzione di Knorr critica il pensiero in bianco e nero e solleva interrogativi sulla rappresentazione di genere, ad esempio attraverso il casting poco chiaro di Franz come donna. Nonostante un punto di partenza profondo, la produzione non è riuscita a basarsi sui successi della stagione precedente, dove opere come “Buddenbrooks” erano state accolte molto bene. “The Robbers” verrà rappresentato nuovamente a Stralsund il 27 ottobre, seguito da altre rappresentazioni il 1° e il 14 novembre.

Il background di Schiller

Friedrich Schiller, considerato uno dei più grandi poeti tedeschi, nelle sue opere ha spesso affrontato la tensione tra potere e individuo. La creatività dei suoi drammi giovanili come “The Robbers” risale agli sconvolgimenti politici del suo tempo. Schiller ha criticato le norme sociali e la rigidità dello Stato, che nel contesto delle sue opere sono di centrale importanza. Vedeva il teatro non solo come una forma d'arte, ma come un'istituzione morale e un mezzo di comunicazione per esporre problemi sociali e cercare soluzioni.

Le sue opere sono più che semplici storie; riflettono i deficit dei governanti e la loro influenza sui cittadini. Questa rilevanza senza tempo fa sì che “The Robbers” sia ancora oggi suonato come un pezzo importante sui palcoscenici di tutto il mondo. Tuttavia, la sfida rimane quella di trasmettere efficacemente questa rilevanza nelle produzioni contemporanee. Questo è stato proprio ciò che è riuscito solo parzialmente nell'attuale rappresentazione al Theater Vorpommern.

Le prossime rappresentazioni a Greifswald sono previste per l'8 novembre, il 16 novembre e il 7 dicembre. Gli appassionati di teatro saranno curiosi di vedere se la produzione si svilupperà ulteriormente e cosa ne farà l'ensemble.