Stralsund commemora le donne ebraiche: cinque nuovi ostacoli svelati!

Stralsund commemora le donne ebraiche: cinque nuovi ostacoli svelati!

Stralsund, Deutschland - Il 9 luglio 2025, un evento commemorativo emotivo e commovente ebbe luogo a Stralsund, in cui furono posti cinque nuovi blocchi inciampanti. Questi piccoli cubi di cemento etichettati con nomi e dati di vita ricordano le donne ebree che hanno perso la vita durante la persecuzione nazionale socialista. AS ndr riportato, aperto Stralsids alexander eventi, a cui numerosi eventi, a cui numerosi eventi, a cui si sono verificati un eventuali eventi, a cui si è verificato un evento di bombardhi, a cui si è verificato un evento di brontolone. Anche la Germania meridionale era arrivata.

I nuovi blocchi inciampanti non sono solo un segno commemorativo, ma anche parte di un progetto più ampio che è stato lanciato dall'artista Gunter Demnig nel 1992. L'obiettivo è commemorare gli ultimi residenti scelti liberamente dei perseguitati. Ora ci sono un totale di 88 blocchi inciampanti in Stralsund, che sono stati incorporati nel marciapiede e ti invitano a mettere in pausa e affrontare la storia. Come wikipedia , i blocchi inciampanti sono il più grande monumento decentralizzato al mondo e sono stati gettati oltre 100.000 volte entro il 2023.

approfondimento delle biografie delle vittime

Quando posavano le nuove pietre, gli studenti dell'Hansa-Gymnasium si sono esibiti dalle biografie delle cinque donne onorate. Questi includono il sopravvissuto all'Olocausto Berta Wilton e Franziska nato, che è stato assassinato ad Auschwitz. Tali eventi non sono solo una forma di commemorazione, ma aumentano anche la consapevolezza dei terribili eventi del passato.

I blocchi inciampanti in Stralsund sono stati collocati in quattro diverse posizioni e, come tagesspiegel Questa app offre agli utenti l'opportunità di saperne di più sui destini delle vittime e persino le candele commemorative digitali. Un'istruzione di pulizia per le pietre è anche integrata per supportare la loro conservazione.

un atto di ricordo e apprendimento

L'installazione di blocchi inciampanti non è indiscussa ovunque. Ci sono città in Germania che parlano contro la posa di questi simboli di memoria. Tuttavia, la maggior parte delle città tedesche è a favore di questa forma di commemorazione, che ricorda la persecuzione, lo sfollamento e l'omicidio di persone nel socialismo nazionale.

A Bergisch Gladbach, ma anche in molti luoghi vicino alla nostra città, c'è una vivace discussione sui blocchi inciampanti. La ricerca storica nelle sedi delle pietre è spesso trasportata da studenti, insegnanti o associazioni di storia locale. Ciò dimostra che ricordare e rinfrescare questa importante storia è anche uno sforzo comune.

I blocchi inciampanti in Stralsund e altrove sono un posto per la memoria e una chiamata da imparare dalla storia. Stanno lì per essere dimenticati e per impedire a tali atrocità di ripetersi mai.

Details
OrtStralsund, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)