Il turismo acquatico è in forte espansione: il Meclemburgo-Pomerania anteriore assicura miliardi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Un nuovo studio sull’importanza del turismo acquatico nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore mostra crescenti effetti e sfide economiche.

Eine neue Studie zur Bedeutung des Wassertourismus in Mecklenburg-Vorpommern zeigt wachsende wirtschaftliche Effekte und Herausforderungen.
Un nuovo studio sull’importanza del turismo acquatico nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore mostra crescenti effetti e sfide economiche.

Il turismo acquatico è in forte espansione: il Meclemburgo-Pomerania anteriore assicura miliardi!

Il 19 giugno 2025, il dottor Wolfgang Blank, ministro dell’economia, delle infrastrutture, del turismo e del lavoro, ha presentato a Schwerin un nuovo studio sul turismo acquatico per il Meclemburgo-Pomerania anteriore. Questo studio evidenzia la crescente importanza del turismo acquatico per lo sviluppo economico del Paese. Con un fatturato annuo di quasi 1 miliardo di euro e oltre 19.000 dipendenti, il turismo acquatico è un vero pilastro per la regione. Lo studio, realizzato per conto del Ministero dell'Economia, evidenzia inoltre che il fatturato di questo settore è raddoppiato negli ultimi 15 anni e che oggi si contano circa 1.200 aziende con circa 1.650 punti di contatto nel settore del turismo nautico. Il suo obiettivo è affrontare le sfide attuali del settore e trovare soluzioni per garantire il futuro del turismo acquatico nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore. [Kanu.de].

I progetti sostenuti sono i più diversi: spaziano dall'area di sosta per escursioni sull'acqua a Sellin alla modernizzazione del porto cittadino di Waren (Müritz) al molo di Koserow e allo Usedomer See-Zentrum. Questi investimenti non sono affatto solo un’istantanea. Fanno parte della più ampia iniziativa “La regione dei laghi tedeschi”, che mira a migliorare la connettività di fiumi e laghi. L'obiettivo è creare un'offerta di turismo acquatico transfrontaliero e attraente e allo stesso tempo aumentare la qualità della vita della popolazione. DWIF evidenzia anche l'ampia gamma di offerte, che vanno dalle gite in houseboat e canoa alla vela sulla costa del Mar Baltico fino alla pesca e al surf.

Riconoscere le sfide e agire

Ma non tutto fila liscio nel settore. Lo studio sul turismo acquatico identifica diverse sfide che devono essere superate. Oltre alla significativa carenza di posti barca si registra anche una massiccia carenza di manodopera, che ostacola l’ulteriore sviluppo. Al giorno d'oggi, nonostante l'aumento della domanda, abbiamo la sensazione che gli alti livelli di burocrazia stiano paralizzando il settore. È giunto il momento di concentrarsi su una crescita sostenibile e qualitativa nei prossimi anni. Gli operatori del settore mostrano una forte volontà di sfruttare maggiormente la mobilità elettrica per affrontare le sfide del futuro.

I megatrend sociali come la sostenibilità, la digitalizzazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici sono particolarmente rilevanti. Queste tendenze non influiscono solo sull’offerta, ma anche sulla domanda in quest’area. Nuovi gruppi target che praticano sport acquatici a bassa soglia come lo stand up paddle contribuiscono alla diversificazione del turismo acquatico. Inoltre, esiste un’ampia fascia della società che utilizza sempre più le proprie attrezzature per il turismo acquatico. Tourismusnetzwerk Brandenburg sottolinea quanto sia importante tenere conto di queste tendenze e reagire in modo flessibile alle esigenze degli ospiti.

In sintesi, il nuovo studio mostra non solo che il turismo acquatico è fiorente nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore, ma che l’industria si trova anche ad affrontare grandi sfide che ora devono essere affrontate. I responsabili hanno l’opportunità di adattare le proprie strategie e di impostare il percorso per un futuro di successo con soluzioni innovative. E questo è di enorme importanza anche per la regione, per l’economia e la qualità della vita della popolazione locale.