Sostenibilità in pericolo: le crisi della Germania sono drammatiche prospere

Sostenibilità in pericolo: le crisi della Germania sono drammatiche prospere

Deutschland - Un nuovo studio dell'Institute for Macroeconomics and Economic Research (IMK) rivela le sfide che la Germania deve affrontare per quanto riguarda la prosperità e la sostenibilità. Secondo le indagini del Prof. Dr. Fabian Lindner e del Prof. Dr. Anita Tiefensee hanno avuto gravi effetti negativi sullo sviluppo sostenibile del paese negli ultimi anni. Tra il 2020 e il 2024 sono stati raggiunti solo alcuni obiettivi di sostenibilità e la politica statale anti-crisi ha impedito conseguenze peggiori, ma sono assolutamente necessari enormi investimenti pubblici per migliorare la situazione, rapporti boeckler.de .

Lo studio analizza 15 indicatori centrali della politica economica, finanziaria, della sostenibilità sociale ed ecologica e mostra che il consumo privato era dell'1,3 % più basso pro capite pro capite rispetto al 2019. Il prodotto interno lordo (PIL) è stimato per il 2024 dal solo 0,3 % al di sopra del livello del 2019, mentre un diminuzione dell'1,6 % è previsto per capita. Questi sono sviluppi preoccupanti, anche in base allo sfondo dell'aumento dei prezzi dell'energia, dei tassi di interesse più elevati e del calo delle esportazioni in Cina che inibiscono la ripresa economica.

condizioni economiche e le loro conseguenze

Il tasso di occupazione era dell'81,1 % al di sopra del livello pre -crisis nel 2024 ed era supportato da un lavoro breve. Tuttavia, ci sono tendenze allarmanti. Il tasso di inflazione era del 2,5 %nel 2024, che è al di sopra del valore target della banca centrale europea. Inoltre, il conto corrente ha registrato un surplus del 5,8 % del PIL, che è appena al di sotto del valore massimo consentito.

I deficit dello stato strutturale dell'1,4 % al di sopra del limite dell'UE dello 0,5 % richiedono riforme urgenti, come la riforma del freno del debito e il fondo infrastrutturale del governo federale. Questi potrebbero offrire opportunità di stabilizzazione. Nel contesto della giustizia sociale, si può affermare che la percentuale dell'inferiorità del 2023 della povertà era del 16,6 %, che è anche al di sopra del valore target definito.

sfide ecologiche e progressi

Un aspetto particolarmente decisivo dello studio sono gli obiettivi climatici. Nonostante un calo delle emissioni di gas serra del 47,6 % rispetto al 1990, queste riduzioni sono in parte dovute alla crisi. Il consumo di energia primario è diminuito del 17,8 % dal 2019, mentre la percentuale di energie rinnovabili nel consumo finale di energia è aumentata dal 17,3 % al 22,4 %. Tuttavia, questi progressi non sono ancora sufficienti per raggiungere gli ambiziosi obiettivi climatici, che sono stati formulati come parte della strategia di sostenibilità tedesca, che è anche orientata agli obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite entro il 2030, spiega >> . Negli ultimi decenni,

Germania ha adottato notevoli misure per migliorare la politica ambientale, dalla fondazione della Federal Environment Agency nel 1974 fino all'introduzione di una strategia tedesca per lo sviluppo sostenibile nel 2001. Queste misure delineano i principi della politica ambientale tedesca, che si basano sulla pensione, la causa, la cooperazione e l'onere del peso. Consentono un continuo miglioramento della situazione ambientale, ma sono ancora modellati da sfide.

La necessità di investimenti a lungo termine e una strategia olistica per migliorare la situazione sociale ed ecologica sta diventando sempre più chiara. Al fine di raggiungere gli obiettivi desiderati e garantire un futuro sostenibile, sono essenziali cambiamenti sostanziali nella politica economica e sociale.

Details
OrtDeutschland
Quellen

Kommentare (0)