Allarme rosso: gli agricoltori della Sassonia-Anhalt lottano contro i parassiti della colza!
Gli agricoltori della Sassonia-Anhalt mettono in guardia contro i cattivi raccolti dovuti ai parassiti nel 2025. La coltivazione della colza è minacciata: la protezione dell’ambiente richiede soluzioni.

Allarme rosso: gli agricoltori della Sassonia-Anhalt lottano contro i parassiti della colza!
Gli agricoltori della Sassonia-Anhalt si trovano attualmente ad affrontare una grande sfida: il raccolto di colza è a rischio e i primi danni visibili preoccupano gli agricoltori. A provocare disordini nei campi è soprattutto l'aumento della popolazione delle pulci della colza MDR. Questi piccoli parassiti attaccano i cotiledoni e le giovani piante e non solo riducono i raccolti, ma anche il morale degli agricoltori. Inoltre, a partire dalla prossima primavera sono attesi altri parassiti, come la cicalina dei canneti, che sono considerati un potenziale grosso problema per l'agricoltura.
La situazione ha fatto sollevare voci allarmanti da parte dell'associazione statale degli agricoltori. Ciò richiede l’approvazione per l’uso di una gamma più ampia di insetticidi per controllare i parassiti. Tuttavia, c’è un chiaro avvertimento da parte degli ambientalisti che mettono in guardia dalle possibili conseguenze negative per la diversità degli insetti. Perché l’uso diffuso di insetticidi potrebbe, come Giorno24 riferito portare ad un’ulteriore diminuzione degli insetti volanti nell’agricoltura intensiva.
L'impatto della morte degli insetti
Le preoccupazioni degli agricoltori sono giustificate perché il calo della popolazione di insetti è allarmante. Uno studio del 2017 ha dimostrato che dal 1989 al 2016 la massa totale di insetti volanti in Germania è diminuita di oltre il 75%. Circa il 30% delle specie di insetti sono minacciate o già estinte. La situazione è particolarmente drammatica per le farfalle e le api selvatiche NABU ha mostrato.
Non c’è fine in vista: gli esperti temono che la perdita di habitat dovuta all’agricoltura ad alta intensità e all’uso di pesticidi non farà altro che peggiorare i problemi. Tuttavia, la diversità degli insetti è importante non solo per la natura, ma anche per l’agricoltura stessa, poiché molte piante selvatiche e coltivate dipendono dall’impollinazione degli insetti. Il valore economico di questo servizio in Germania è di circa 3,8 miliardi di euro.
Gli agricoltori saranno in grado di trovare una via di mezzo che garantisca i loro raccolti e protegga la diversità degli insetti? Questo resta da vedere. Ciò che è certo, tuttavia, è che è urgentemente necessario un approccio attento alla natura e all’agricoltura per rendere giustizia a entrambe le preoccupazioni.