Altmark sta diventando un pioniere nell'espansione della banda larga: Internet veloce per tutti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'Altmarkkreis Salzwedel sta facendo progressi significativi nell'espansione della banda larga, con Internet veloce per 30.000 famiglie e 900 aziende.

Der Altmarkkreis Salzwedel erzielt bedeutende Fortschritte im Breitbandausbau, mit schnellem Internet für 30.000 Haushalte und 900 Unternehmen.
L'Altmarkkreis Salzwedel sta facendo progressi significativi nell'espansione della banda larga, con Internet veloce per 30.000 famiglie e 900 aziende.

Altmark sta diventando un pioniere nell'espansione della banda larga: Internet veloce per tutti!

Con un passo significativo per il futuro digitale dell'Altmark, la rete a banda larga nella regione è stata recentemente quasi completamente attivata. L'operatore di rete DNS:NET ha rilevato la rete appena creata, con tre ulteriori aree di progetto nell'Altmarkkreis Salzwedel che saranno ufficialmente consegnate all'operatore il 9 settembre 2025. L'Altmark Broadband Association (ZBA) ha sottolineato il ruolo pionieristico di Altmark nel campo dell'espansione della banda larga in Sassonia-Anhalt. Questo sviluppo dimostra quanto siano importanti gli investimenti nelle infrastrutture digitali per le regioni rurali. Secondo Kommune21, gli enti finanziatori hanno investito nel progetto oltre 143 milioni di euro, mentre i costi totali ammontano a circa 180 milioni di euro.

Circa 30'000 economie domestiche, 900 aziende e 500 clienti istituzionali beneficeranno di collegamenti Internet veloci, che non solo migliorano la qualità della vita, ma contribuiscono anche a rafforzare la piazza economica. Patrick Puhlmann, amministratore del distretto di Stendal, ha sottolineato l'importanza della cooperazione e il gran numero di attori coinvolti. Anche il primo ministro Reiner Haseloff, che si è congratulato tramite videomessaggio, ha sottolineato la necessità della cooperazione municipale.

Cerimonia di consegna e progetti futuri

Il passaggio di consegne ufficiale ha avuto luogo ad Arendsee, dove erano presenti, oltre agli amministratori distrettuali, rappresentanti di PwC Germany e altri ospiti, tra cui la Dott.ssa Lydia Hüskens, Ministra delle Infrastrutture e del Digitale. Steve Kanitz, amministratore distrettuale di Salzwedel, ha già annunciato ulteriori misure per cofinanziare altri 2.300 indirizzi. Con una superficie di 4.700 chilometri quadrati, l'Altmark si è affermato come il più grande progetto infrastrutturale a banda larga finanziato dalle zone rurali in Germania, in programma dal 2012 con un'indagine sui bisogni e la fondazione della ZBA.

L'obiettivo di questa iniziativa è fornire alle località decentralizzate e scarsamente servite una connessione Internet ad alta velocità su tutti i livelli, consentendo velocità fino a 2.500 Mbit/s. Questa larghezza di banda elevata è di grande importanza non solo per le economie domestiche, ma anche per l’economia e contribuisce alla resilienza digitale.

Strategia a lungo termine per la Sassonia-Anhalt

L’espansione della banda larga in Sassonia-Anhalt è sostenuta da una strategia Gigabit globale, che mira a collegare tutte le aziende, le istituzioni pubbliche, le scuole e le famiglie private a una rete Gigabit entro il 2030. L’espansione viene effettuata sia internamente che attraverso finanziamenti statali, soprattutto nelle aree in cui le società di telecomunicazioni hanno identificato fallimenti del mercato [mid.sachsen-anhalt.de]. Il progetto è finanziato in modo sostenibile attraverso varie fonti di finanziamento, tra cui i Fondi strutturali europei e i programmi federali.

In sintesi, l’Altmark è sulla buona strada per colmare il divario digitale e posizionarsi come esempio di infrastruttura digitale di successo nelle aree rurali. La regione dimostra in modo impressionante come sia possibile ottenere progressi significativi per tutti i cittadini e le imprese attraverso la cooperazione e gli investimenti.