Diversità culturale in Sassonia-Anhalt: 30 progetti iniziano ora!
Diversità culturale in Sassonia-Anhalt: 30 progetti iniziano ora!
Altmarkkreis Salzwedel, Deutschland - Il 22 giugno 2025, ci saranno notizie gratificanti per le regioni rurali della Germania: a Berlino, 30 progetti culturali sono stati annunciati nell'ambito di "Aller.Land - Design. Strutture di rafforzamento". Queste iniziative sono progettate per promuovere in modo sostenibile il panorama culturale e la partecipazione dei cittadini a aree struiate. Il governo federale ha intrapreso per rendere disponibili oltre un milione di euro per l'attuazione di questi progetti entro il 2030. Questa è una grande notizia per le persone impegnate sul posto che vogliono aiutare attivamente a modellare le loro condizioni di vita, come rapporti https://kulturstaatminminmind.de/kunst-und-und-und-und-und-und-und-und-und-und-und-und-und-und-und-und-und-kulturfoerderung/kulturfalfeumen).
L'iniziativa comprende diversi progetti entusiasmanti, tra cui la "scuola di arte della gioventù per la cultura Decker" in Altmarkkreis Salzwedel e il progetto "Continuità, pause, opinioni (Kobra)" nel distretto di Wittenberg. Quest'ultimo è dedicato alla ricerca sul panorama culturale locale e offre residenze di artisti ogni anno per portare alla luce elementi e storie regionali. La scuola d'arte giovanile si concentra anche sull'educazione culturale per bambini e adolescenti, per cui "Glass Studios" offrono stanze creative per vari progetti, quindi [Magdeburger-news.de.
diversità e partecipazione
Il programma "All.land", che è stato lanciato nel 2023, si è fissato l'obiettivo di creare incontri e coinvolgere gruppi sottorappresentati nel processo di progettazione culturale. È particolarmente rivolto a giovani, anziani, nuovi arrivati e persone con disabilità. Questo non solo vuole rafforzare la diversità culturale, ma anche promuovere una partecipazione attiva alla comunità. Le caratteristiche dei progetti finanziati sono approcci di creazione della comunità e un forte focus regionale. Le possibili idee per nuovi formati, come le residenze artistiche e del villaggio, offrono anche numerose opportunità di partecipazione, spiega Allerland-programm.de.
Nel primo anno, 97 regioni hanno preso parte al programma, con ogni regione che ha ricevuto 40.000 euro al fine di sviluppare concetti sostenibili per progetti innovativi. C'è molto spazio per la creatività. I progetti ormai selezionati possono testare i loro concetti entro la metà del 2010, che rappresenta un grande passo verso una scena culturale più vivace nelle aree rurali.
Saluti dalla politica
La decisione della giuria è stata accolta dal Ministro di State Rainer Robra e dal Ministro dell'Agricoltura Sven Schulze. Hanno sottolineato l'importanza dei progetti culturali per le aree rurali, in cui le misure che rafforzano la coesione contribuiscono alla qualità della vita in modo decisivo. Robra sottolinea la diversità culturale della sassonia-anhalt ed è felice dello sviluppo positivo dei progetti culturali che diventeranno realtà nei prossimi anni.
Nel complesso, si scopre che molto può essere spostato con impegno e buone idee. I progetti pianificati sono senza dubbio un invito a tutti, a partecipare attivamente alla progettazione culturale della loro patria e a lavorare per soluzioni creative per le sfide locali. Questo crea un paesaggio culturale colorato e diversificato che rafforza la comunità.
Details | |
---|---|
Ort | Altmarkkreis Salzwedel, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)