Proteste pacifiche a Bitterfeld: 1.000 voti per la democrazia e la diversità!
Il 6 ottobre 2025 circa 1.000 persone hanno manifestato pacificamente a Bitterfeld contro l’estremismo di destra e per una democrazia diversa.

Proteste pacifiche a Bitterfeld: 1.000 voti per la democrazia e la diversità!
A Bitterfeld lunedì sera, 6 ottobre 2025, quasi 1.000 persone hanno alzato la voce. Sotto l'occhio vigile della polizia, che era sul posto con decine di persone, si sono svolte contemporaneamente due manifestazioni politiche. Come il La voce della gente Secondo quanto riferito, circa 800 persone hanno partecipato all'evento dell'AfD, dove ha preso la parola Ulrich Siegmund, recentemente nominato miglior candidato per le elezioni statali del 2026. Al raduno dell'AfD sono stati espressi, tra l'altro, commenti critici nei confronti del governo federale e dei partiti tradizionali, nonché il desiderio di un “cambiamento politico”. Siegmund ha addirittura affermato che la Sassonia-Anhalt potrebbe “fare la storia” alle prossime elezioni.
Allo stesso tempo, sulla piazza del mercato si è svolta una contromanifestazione del “Future, Shaping Together Network” con il motto “Bitterfeld-Wolfen mostra atteggiamento”. Forte Giornale della Germania centrale A questo evento hanno preso parte circa 150 persone. Anke Sittig, portavoce della rete, ha sottolineato la coesione e la tolleranza e ha discusso dell'importanza della dignità umana e della diversità.
Diversità degli argomenti al centro
I contromanifestanti, sostenuti da numerosi gruppi della società civile, hanno formulato messaggi chiari contro l'estremismo di destra. I relatori, tra cui Anke Sittig, Matthias Schütz e Ina Killyen, hanno sottolineato che la protesta non è stata solo una reazione agli attuali risultati elettorali, ma ha anche dato l'esempio di una convivenza rispettosa.
Per rassicurare tutti i soggetti coinvolti, la polizia ha osservato che entrambi gli eventi si sono svolti in gran parte senza intoppi. Nonostante gli slogan forti che si sono sentiti da entrambe le parti, non ci sono stati grandi scontri. Ciò dimostra che a Bitterfeld si punta sul dialogo, nonostante le opinioni divergenti.
Dimostrazioni su scala più ampia
Un’altra manifestazione a Bitterfeld è già prevista per il 3 novembre, ed è emozionante vedere come continuerà a svilupparsi il panorama politico nella regione. I prossimi mesi potrebbero essere cruciali, soprattutto prima delle elezioni statali del prossimo anno, in cui sia l’AfD che gli oppositori dello spostamento a destra cercheranno voti.