Muore il veterano sportivo Ludger Rölecke – lutto ad Anhalt-Bitterfeld!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'Anhalt-Bitterfeld piange l'icona del calcio Ludger Rölecke, morto il 27 ottobre 2025. Il suo impegno non sarà dimenticato.

Anhalt-Bitterfeld trauert um Fußballikone Ludger Rölecke, der am 27. Oktober 2025 verstorben ist. Sein Engagement bleibt unvergessen.
L'Anhalt-Bitterfeld piange l'icona del calcio Ludger Rölecke, morto il 27 ottobre 2025. Il suo impegno non sarà dimenticato.

Muore il veterano sportivo Ludger Rölecke – lutto ad Anhalt-Bitterfeld!

Il mondo dello sport ad Anhalt-Bitterfeld piange la perdita di una personalità importante: è morto Ludger “Luggi” Rölecke. L’allenatore di calcio lascia un vuoto che sarà difficile colmare. Rölecke era molto noto nella regione, soprattutto nel vecchio quartiere di Köthen, dove ha diretto oltre 250 partite come allenatore di calcio. Club come BSC Biendorf, Chemie Rodleben, FV Merzien, SG Reppichau II e CFC Germania possono guardare indietro alle sue orme impressionanti. La sua empatia e il suo instancabile impegno nei confronti dei giovani sono stati apprezzati da molti.

Il CFC Germania lo descrive come un mentore, motivatore e amico che ha accompagnato generazioni di giocatori. Per esprimere la loro tristezza per Rölecke, le squadre maschili del club hanno indossato nastri a lutto nel fine settimana. "Vorremmo rendergli l'ultimo omaggio", dice l'allenatore Markus Molzahn e sottolinea la stretta amicizia con Rölecke. A Merzien sarà ricordato come compagno speciale e paziente ascoltatore.

Una vita per lo sport

Il dolore per la perdita di Rölecke si riflette anche sui social media, dove numerosi club hanno espresso il loro cordoglio. L'1. FC Bi-Wo ha dedicato la vittoria casalinga per 3-1 contro lo Stahl Aken al suo defunto amico e allenatore. Anche la seconda squadra dell'1. FC Bitterfeld-Wolfen ha onorato la vittoria per 3-1 contro lo Stahl Aken in memoria di Rölecke. Il suo impegno però non si è limitato esclusivamente al campo di calcio. Rölecke è stato attivo anche come team manager per la comunità sportiva di pallamano HG 85 Köthen, dove si è impegnato particolarmente a sostenere i giovani talenti. Il presidente dell'HG Marcus Pesth ha elogiato l'onesta opinione di Rölecke e il suo instancabile impegno a favore dei giovani talenti.

Dopo quasi nove anni Rölecke lasciò per motivi professionali anche la direzione della filiale locale della THW a Spandau. Questa decisione è stata presa nel febbraio 2023 quando è stato eletto un nuovo rappresentante locale. Alla consegna del certificato gli aiutanti presenti hanno applaudito per ringraziare Rölecke per la sua leadership nei momenti difficili e per il suo impegno. Nonostante le sue dimissioni, rimarrà nell'associazione locale e si spera che ci sia una collaborazione fiduciosa con il suo successore Kai, che già lavora come rappresentante locale dei giovani.

La memoria continua a vivere

Rölecke è ricordato dai suoi amici ed ex protetti come un veterano sportivo della regione. La sua influenza continuerà a vivere nelle storie dei tanti giovani atleti che ha formato. Durante questo periodo di perdita, è importante condividere ricordi positivi e mantenere onore per i valori che ha instillato. Il distretto sportivo di Anhalt-Bitterfeld ha perso un fedele sostenitore, amico e mentore.

Potete anche trovare resoconti dettagliati sul lavoro e sulle attività meritorie di Ludger “Luggi” Rölecke negli articoli di MZ E THW Spandau.