Dottorati migliori in Sassonia-Anhalt: inizia una nuova rete!
Il 16 luglio 2025 la MLU lancerà una rete a sostegno dei dottorandi della Sassonia-Anhalt, finanziata con 1,6 milioni di euro.

Dottorati migliori in Sassonia-Anhalt: inizia una nuova rete!
Qualcosa di emozionante sta accadendo in Sassonia-Anhalt! L'Università Martin Luther Halle-Wittenberg (MLU) ha lanciato oggi il programma "Rete universitaria delle accademie di dottorato" per migliorare significativamente il sostegno degli studenti di dottorato. idw-online riferisce che questa rete nazionale è finanziata con circa 1,6 milioni di euro dal Fondo sociale europeo Plus e dallo Stato di Nasce la Sassonia-Anhalt. L'obiettivo è sviluppare nuovi concetti per la promozione dei giovani scienziati e ottimizzare le condizioni quadro per gli studi di dottorato.
Il fulcro dell'iniziativa è l'International Graduate Academy (InGrA) di MLU, che funge da punto di contatto centrale. Qui non solo vengono organizzati corsi di perfezionamento, ma vengono anche consigliate le domande per corsi di laurea strutturati. Per aumentare l'attrattiva delle università della Sassonia-Anhalt per i ricercatori internazionali, sono previste diverse offerte, tra cui un corso online sulla "buona pratica scientifica" e un'analisi dei moderni concetti di supervisione all'estero.
Vantaggi per i dottorandi
C’è anche una chiara attenzione all’accelerazione dei titoli di dottorato e all’aumento del tasso di successo. Si stanno adottando misure speciali per migliorare le condizioni quadro per i dottorati a tempo parziale, soprattutto in collaborazione con le aziende industriali. Ciò significa che i dottorandi non solo possono conseguire il titolo più rapidamente, ma hanno anche migliori opportunità di combinare teoria e pratica.
Ma non è tutto: anche i ricercatori con dottorato beneficiano di un'ampia gamma di opzioni. Workshop e coaching per sviluppare il tuo profilo scientifico nonché eventi informativi sui programmi di finanziamento hanno lo scopo di supportare la tua carriera. Ciò dimostra che la rete non si rivolge solo ai nuovi dottorandi, ma anche agli scienziati già affermati.
Condizioni quadro interdisciplinari
La pensa allo stesso modo anche il Karlsruhe Institute of Technology (KIT), dove i programmi di dottorato svolgono un ruolo centrale. Secondo KHYS, questi programmi offrono un ambiente di ricerca interdisciplinare con qualificazioni strutturate e concetti di supporto. Qui l'attenzione è rivolta alla qualificazione in temi di ricerca promettenti, che garantisce un supporto ottimale per lo sviluppo della carriera personale.
Al KIT, i giovani scienziati possono trovare vari programmi di dottorato che variano in termini di ampiezza e dimensione degli argomenti. Questi programmi fanno parte della strategia di eccellenza di KIT, che mira a creare le migliori condizioni per gli studenti di dottorato. Anche il sostegno all’internazionalizzazione e al networking sono componenti importanti di questi programmi, che comprendono non solo le scuole di specializzazione ma anche le università di specializzazione.
Per chi fosse interessato, le informazioni sulle procedure di selezione e le scadenze per le domande sono disponibili direttamente dai rispettivi programmi, in modo che tutti possano iniziare a cercare l'occasione giusta per iniziare con successo l'offensiva della ricerca.