Influenza aviaria nel distretto di Börde: emanata la seconda ordinanza generale!
Nel distretto di Börde è stata emanata una nuova ordinanza generale di protezione contro l'influenza aviaria per proteggere il pollame domestico.

Influenza aviaria nel distretto di Börde: emanata la seconda ordinanza generale!
Il 27 ottobre 2025 è stato ufficialmente rilevato un focolaio di influenza aviaria tra un uccello selvatico nel distretto di Börde, più precisamente nell'area della Riserva della Biosfera dell'UNESCO Drömling. Ciò ha portato il distretto di Börde a emettere un secondo ordine generale sulla salute degli animali per proteggere le popolazioni di pollame domestico e commerciale nella regione. Le misure non sono solo necessarie, ma devono anche servire come protezione sanitaria preventiva, perché l'influenza aviaria, meglio conosciuta come influenza aviaria, è una malattia virale altamente contagiosa che colpisce principalmente il pollame e altre specie di uccelli.
Uno dei contenuti principali dell'ordinanza generale è l'istituzione di una zona considerata infetta. Ne fanno parte diverse località dei comuni di Oebisfelde-Weferlingen e Flechtingen. Ciò include luoghi come Bergfriede, Bösdorf e Oebisfelde, nonché Wieglitz e Calvörde. In questa zona è vietata la caccia alla selvaggina di penna e non è consentito nemmeno il rilascio di uccelli detenuti per aumentare la popolazione di uccelli selvatici. È espressamente vietato anche introdurre pollame in questa zona. I dettagli completi possono essere trovati sul sito web del distretto di Börde.
L'influenza aviaria in dettaglio
L'ordinanza sull'influenza aviaria, entrata in vigore il 15 ottobre 2018, regola la lotta contro questa malattia animale in Germania e prevede che gli allevatori di pollame debbano registrare la propria attività presso l'autorità competente. Ciò include informazioni come nome, indirizzo e numero di animali. Se gli animali vengono smarriti, è necessario un esame veterinario per il virus dell'influenza A per determinarne la causa. Inoltre, gli allevatori di pollame commerciali devono documentare le proprie attività. Tutte queste misure hanno lo scopo di proteggere da futuri focolai e di garantire in modo sostenibile la salute degli animali Repubblica federale di Germania sottolineato.
Si spera che queste misure preventive possano prevenire un'altra epidemia di influenza aviaria nella regione. I responsabili lanciano un appello a tutti i proprietari di animali affinché prendano sul serio le misure adottate e controllino regolarmente il loro bestiame per individuare eventuali segni di malattia. Solo così è possibile garantire a lungo termine la salute degli animali e, in definitiva, quella delle persone.