Bancomat fatto esplodere a Hadmersleben: la polizia chiede informazioni ai testimoni!
Il 6 ottobre 2025 ignoti fanno saltare in aria un bancomat a Hadmersleben, nel distretto di Börde. Le indagini sono in corso.

Bancomat fatto esplodere a Hadmersleben: la polizia chiede informazioni ai testimoni!
Le persone sconosciute hanno fatto saltare in aria un bancomat a Hadmersleben, nel distretto di Börde. L'esplosione si è verificata poco prima delle quattro e veniva effettuata con un agente esplosivo precedentemente sconosciuto. L'ATM è stato completamente distrutto dalla detonazione e le cassette del denaro sono state rubate. L'importo del denaro rubato è finora poco chiaro. Inoltre, sono stati causati un notevole danno alla proprietà dell'edificio, che ora deve essere statico. Fortunatamente, la demolizione è rimasta senza lesioni personali; I residenti e i passanti locali: apparentemente non sono stati colpiti. La polizia, i vigili del fuoco e l'organizzazione di soccorso tecnico sono stati rapidamente sul posto, ma finora una ricerca iniziata non ha avuto successo. Le indagini sono in corso e la polizia chiede ai testimoni di raccogliere ulteriori informazioni MDR.
Gli sportelli automatici sono troppo spesso l'obiettivo degli attacchi criminali. Secondo il BKA Utilizzare gli autori una varietà di metodi, inclusi dispositivi tecnici come il taglio dei bruciatori e le smerigliatrici angolari, nonché vari esplosivi. Mentre le miscele di gas sono state spesso utilizzate in passato, i criminali utilizzano sempre più esplosivi solidi. Questi attacchi si verificano spesso in luoghi remoti e, a volte in cui c'è poco traffico dei clienti. La tendenza in crescita non solo mette in pericolo le macchine stesse, ma anche la sicurezza di residenti e passanti, che possono essere a rischio attraverso detriti e spietati comportamenti di fuga.
Nel 2021, la polizia in Germania ha registrato 392 sportelli automatici, il che significa un calo di circa il 5% rispetto all'anno precedente. Tuttavia, la tendenza mostra che sempre più autori hanno usato esplosivi fissi negli ultimi anni, come il GDV riportato. Nel 2023 gli assicuratori hanno speso complessivamente per danni causati da tali esplosioni un totale di 95 milioni di euro, di cui circa 20 milioni di euro sono riconducibili a contanti rubati. Si scopre che per ogni euro rubato in contanti ci sono da due a tre euro di danni collaterali a edifici e infrastrutture.
Per contrastare il problema delle esplosioni dei bancomat, il ministro federale degli Interni Nancy Faeser e la BKA hanno lanciato un'iniziativa. L’obiettivo è rafforzare la collaborazione tra polizia, settore bancario e assicuratori e sviluppare insieme concetti di prevenzione dei sinistri. Le misure preventive comprendono tra l'altro la chiusura notturna degli ingressi self-service, l'installazione di sistemi di allarme antifurto, la videosorveglianza e la scelta mirata delle ubicazioni per gli sportelli bancomat. La situazione resta tesa e le autorità continuano a lavorare per porre fine a questo tipo di crimine.