Scontro sanguinoso a Teuchern: siriano ferito con coltello da un tedesco!
Nel distretto del Burgenland c'è stato un attacco con coltello a Teuchern: è rimasto ferito un siriano, il sospettato è tedesco.

Scontro sanguinoso a Teuchern: siriano ferito con coltello da un tedesco!
Lunedì 5 novembre 2025 nel centro della città di Teuchern, nel distretto di Burgenland, si è verificato un preoccupante attacco con coltello. Un siriano di 33 anni è rimasto gravemente ferito quando un coetaneo tedesco lo ha pugnalato a una gamba dopo una discussione. Come MDR Secondo quanto riferito, la vittima è finita in ospedale con queste ferite.
### Incidente al ristorante
Secondo le prime informazioni il sospettato era stato notato in precedenza in un ristorante. Il suo comportamento aggressivo ha portato il siriano ad accompagnarlo fuori, dove la situazione è poi degenerata drammaticamente. Finora non ci sono segnali che l’aggressore avesse motivazioni razziste. Dopo l'aggressione, il 33enne ha minacciato i servizi di emergenza e ha agito anche contro gli agenti di polizia che cercavano di soccorrerlo. Ha minacciato e aggredito gli agenti con pugni e calci. L'idea di ricoverarlo in una struttura psichiatrica alla fine fu respinta dai medici, quindi fu nuovamente rilasciato. L'uomo è ora indagato per lesioni personali gravi e violazione della legge sulle armi.
### Attacchi con coltello nel contesto nazionale
Allo stesso tempo, anche la questione degli attacchi con coltelli è un tema caldo a livello nazionale. Un recente studio di Statista mostra che il numero di tali atti è aumentato costantemente dal 2022 al 2024. La questione non riguarda solo la Germania, ma porta anche a incidenti esplosivi a livello internazionale, come l’attacco con coltello avvenuto in Inghilterra su un treno vicino a Huntingdon il 2 novembre 2025. Diverse persone sono rimaste ferite, tra cui un impiegato delle ferrovie che è intervenuto coraggiosamente durante l’attacco e ha salvato altri passeggeri.
### Reazioni dalla politica
Ci sono state forti reazioni anche da parte della politica britannica, con il primo ministro Keir Starmer e il ministro degli Interni Shabana Mahmood che hanno espresso il loro sgomento per gli incidenti. Fortunatamente, cinque degli undici feriti originari sono stati dimessi dall'ospedale, ma due persone rimangono in condizioni critiche. In questo caso la polizia ha escluso un movente terroristico e sta indagando su due sospetti immigrati.
La segnalazione di tali incidenti solleva ancora una volta interrogativi sulla sicurezza negli spazi pubblici. Anche in Germania la situazione resta tesa e il dibattito politico e sociale sulle cause e le soluzioni di questi atti di violenza si intensificherà sicuramente.