Il Burgenlandkreis onora Robert Weinkauf con un prestigioso premio!
Il 20 settembre 2025 il distretto del Burgenland ha assegnato a Robert Weinkauf il premio Georg Christoph Biller per il suo impegno culturale.

Il Burgenlandkreis onora Robert Weinkauf con un prestigioso premio!
Il 20 settembre 2025 nella chiesa del castello di Goseck è stato assegnato un premio molto speciale: il “Premio Georg Christoph Biller”. Il premio è andato a Robert Weinkauf di Goseck, premiato per il suo impegno pluriennale nella scena culturale del Burgenland e per il suo ruolo di direttore del centro musicale e culturale del castello di Goseck. Alla cerimonia di premiazione erano presenti numerosi ospiti della politica e della cultura che hanno onorato i risultati di Weinkauf. L'amministratore distrettuale Götz Ulrich ha elogiato il suo lavoro in diversi ambiti ed eventi culturali, che ha preparato con molta passione.
Il premio, che porta il nome dell'importante cantore Thomas Georg-Christoph Biller, viene assegnato quest'anno per la terza volta. Uno sguardo alla storia mostra che i primi due vincitori del premio furono Philipp Baumgarten e Christina Simon, che con le loro straordinarie realizzazioni artistiche contribuirono entrambi ad arricchire la vita culturale del Burgenland Burgenlandkreis.de riferisce.
Un premio con tradizione
Il “Premio Georg Christoph Biller” non è solo un bel premio, ma vale anche 2.000 euro ed è finanziato dalla Sparkasse Burgenlandkreis. I vincitori riceveranno inoltre una litografia dell'artista Bruno Griesel. "Questo premio intende riconoscere e promuovere le conquiste culturali della regione", spiega il direttore culturale Lion Hartmann. I cittadini hanno tempo fino al 28 febbraio 2025 per inviare suggerimenti per i futuri vincitori del premio. Il tutto può essere fatto sia per posta che per e-mail, richiedendo però una giustificazione ben fondata e la prova dei servizi delle persone proposte.
La giuria composta da cinque membri, che decide sulle proposte presentate, è composta da rappresentanti di spicco del panorama culturale ed educativo. Tra questi figurano il capo del dipartimento culturale Robert Assmann e l'ambasciatore speciale Thomas Fritzsch. Questi professionisti apportano la loro esperienza per selezionare le migliori proposte. Quindi, se sapete cosa è popolare nella scena culturale del distretto del Burgenland, non esitate a proporre le vostre idee.
Uno sguardo al futuro
Georg-Christoph Biller, da cui prende il nome il premio, è stato il 16° Thomaskantor dal 1992 al 2015 e continua ad essere molto apprezzato anche dopo la sua morte nel gennaio 2022. Per i suoi servizi è stato insignito, tra le altre cose, della cittadinanza onoraria della città di Nebra e dell'Ordine al merito della Repubblica federale di Germania di prima classe. Questa tradizione di riconoscimento di risultati culturali eccezionali continua con questo premio ed è emozionante vedere quali talenti saranno onorati con il "Premio Georg Christoph Biller" nel prossimo periodo, così come HalleLife.de e [Wittich.de].