Nuovo edificio nel monastero di Memleben: si risveglia un luogo per la storia e l'educazione!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel distretto del Burgenland, il monastero di Memleben verrà ampliato entro l'inizio del 2026 per promuovere eventi storici e opportunità educative.

Im Burgenlandkreis wird Kloster Memleben bis Anfang 2026 erweitert, um historische Veranstaltungen und Bildungschancen zu fördern.
Nel distretto del Burgenland, il monastero di Memleben verrà ampliato entro l'inizio del 2026 per promuovere eventi storici e opportunità educative.

Nuovo edificio nel monastero di Memleben: si risveglia un luogo per la storia e l'educazione!

In Sassonia-Anhalt, più precisamente nel distretto di Burgenland, c'è molto da fare al monastero di Memleben. Il sito storico, che un tempo era l'ultima dimora dell'imperatore Ottone il Grande e di suo padre Enrico I, è attualmente in fase di ampia espansione. Quest'ultimo passo è destinato non solo a completare strutturalmente il monastero, ma anche ad ampliare significativamente l'offerta educativa del museo per i giovani visitatori. Questo riporta stern.de.

Il nuovo edificio sul terreno del Monastero e del Museo del Palazzo Imperiale sarà attualmente completato entro l'inizio del 2026. Il Primo Ministro Reiner Haseloff (CDU) ha recentemente visitato il cantiere ed è rimasto colpito dai progressi. Il focus del progetto è la creazione di quattro nuove sale eventi, una scala, un sistema di ascensori per l'accesso senza barriere alle mostre e ai servizi igienici. Un'attraente area per l'offerta museale didattica consentirà alle classi scolastiche di calarsi nei panni dei benedettini e di vivere così da vicino la vita monastica nel Medioevo. Ogni anno circa 2.000 studenti visitano il monastero e il nuovo edificio arricchirà ulteriormente questo programma archaeologie-online.de.

Approfondimenti sulla storia

L'importanza del monastero ha origini antichissime: viene menzionato in documenti già nel 979. Nel corso dei secoli non fu solo un monastero, ma anche un palazzo imperiale e perse la sua indipendenza nel 1015 quando divenne subordinato all'abbazia di Bad Hersfeld. Ottone II fondò in onore del padre il grande monastero benedettino, il che sottolinea la rilevanza storica del sito.

Le ultime ricerche archeologiche che si svolgono nel monastero di Memleben dal 2017 forniscono informazioni più profonde sulla storia del luogo. Nel 2024 sono stati effettuati degli scavi sul precedente edificio demolito della Chiesa commemorativa ottoniana, che custodisce molti segreti. Questo edificio potrebbe essere la chiesa dove morì Enrico I e Ottone I fu scelto come suo successore. La ricerca mostra anche che il luogo è stato per secoli un importante centro per la costruzione di chiese e la storia dei monasteri. I resti visibili della chiesa del monastero di Santa Maria e altri frammenti dell'architettura del monastero testimoniano ancora il glorioso passato, come ad esempio lda-lsa.de documentato.

Scoperte archeologiche e prospettive future

Gli scavi in ​​corso non hanno portato alla luce solo resti delle fondamenta di un edificio più antico, ma anche reperti interessanti, tra cui resti umani e oggetti di epoche diverse. Ciò dimostra quanto sia stata importante Memleben come luogo di insediamento per oltre 7.000 anni. Sono già in programma futuri ampliamenti delle aree di scavo per conoscere meglio lo sviluppo del monastero e la sua preistoria.

Sembra che il Monastero di Memleben sia sulla buona strada per diventare un sito di storia vivente che non solo illumina le radici storiche degli Ottoniani, ma offre anche ai giovani una piattaforma per vivere la storia in modo interattivo. Con un investimento di circa 5,5 milioni di euro il sito verrà valorizzato non solo per i turisti, ma anche per il panorama educativo regionale.