Dessau-Roßlau: BUGA 2035 - Una pietra miliare per lo sviluppo urbano!
Dessau-Roßlau si sta preparando per BUGA 2035, che promuove lo sviluppo urbano e attira il turismo. Firma del contratto il 30 luglio.

Dessau-Roßlau: BUGA 2035 - Una pietra miliare per lo sviluppo urbano!
Il 2 luglio 2025 a Dessau-Roßlau avrà luogo uno sviluppo significativo: la città ha ricevuto l'approvazione per stipulare il contratto di realizzazione del Federal Garden Show (BUGA) 2035. Il 27 giugno 2025 l'Amministrazione statale ha informato la città di questo importante passo, che preannuncia un futuro entusiasmante per la regione. Il sindaco Dr. Robert Reck firmerà il contratto con la Deutsche Bundesgartenschau-Gesellschaft mbH (DBG) e avvierà così ufficialmente la fondazione della società BUGA. In questo contesto Reck elogia BUGA 2035 come motore dello sviluppo urbano, che porterà molti finanziamenti a Dessau-Roßlau. Anche verwaltung.dessau-rosslau.de la vede così e sottolinea l'importanza del progetto per il Paese.
Il percorso verso BUGA 2035 è iniziato nel 2019, quando si sono svolte le prime discussioni tra la città e la DBG. Il consiglio comunale ha deciso all’unanimità di procedere con la domanda nel marzo 2023, supportata da uno studio di fattibilità e dal sostegno del governo statale. Nel maggio 2023 la commissione BUGA ha visitato Dessau-Roßlau e ha finalmente dato il via libera alla richiesta in una riunione del consiglio di amministrazione della DBG. "Una città diventa BUGA" è il motto di questa applicazione, che mira a realizzare uno sviluppo urbano completo per Dessau-Roßlau, come riporta [bundesgartenschau.de](https://www.bundesgartenschau.de/aktuell/dbg-news/nachrichten/buga-2035-dbg- Nimm-bewerbung-dessau-rosslaus-an.html).
Obiettivi e visioni
Il BUGA 2035 non sarà solo un festival di fiori e piante, ma intende anche fornire un impulso allo sviluppo sostenibile per l'intera regione. Dal 1951 la BUGA è un importante evento che si svolge ogni due anni e attira milioni di visitatori. Città come Magdeburgo e Cottbus hanno già beneficiato di eventi simili e possono guardare indietro a cambiamenti positivi. La città di Dessau-Roßlau ha ora la possibilità di scrivere la propria storia di successo e di presentare i suoi tesori nel Regno dei Giardini di Dessau-Wörlitz e come sede del Bauhaus a un pubblico più ampio, come afferma buga-dessau-rosslau.de.
Un’idea centrale di BUGA 2035 è quella di includere l’intero spazio urbano. L'obiettivo è rafforzare il centro cittadino e promuovere misure decentrate per collegare i quartieri. L'impegno dei cittadini non dovrebbe essere trascurato: sono attivamente coinvolti nella progettazione del BUGA. Le aree centrali pianificate si basano su obiettivi di sviluppo urbano e intendono raggruppare progetti per migliorare la qualità della vita, creare incentivi turistici e superare le sfide climatiche.
Un evento significativo per la regione
Il BUGA 2035 intende non solo promuovere lo sviluppo urbano, ma anche fornire una boccata d'aria fresca per l'economia locale. Secondo il sindaco Reck si tratta di un evento importante per il Paese e la firma ufficiale è prevista per il 30 luglio 2025. L’accordo di attuazione aprirà quindi la strada alla fondazione della “BUGA 2035 GmbH”. Considerando il grande potenziale scoperto dallo studio di fattibilità, la città è pronta ad affrontare le sfide del futuro e ad utilizzare la BUGA come un'opportunità per rendere Dessau-Roßlau ancora più attraente.
La popolazione attende con ansia i prossimi mesi, nei quali verranno sviluppati progetti concreti. BUGA 2035 promette non solo un'esposizione floreale colorata, ma anche una trasformazione della città di cui beneficeranno sia i residenti che i visitatori.