Digitalizzazione del sistema giudiziario: Dessau-Roßlau inizia con udienze in formato elettronico e video!
Il tribunale finanziario di Dessau-Roßlau sta introducendo i file elettronici e le udienze video sono imminenti. Progressi nella digitalizzazione del sistema giudiziario.

Digitalizzazione del sistema giudiziario: Dessau-Roßlau inizia con udienze in formato elettronico e video!
Ci sono novità nel tribunale finanziario dello stato della Sassonia-Anhalt a Dessau-Roßlau: dal 1° ottobre 2025 i file elettronici (e-file) sono completamente utilizzati. Questa misura significa che tutti i procedimenti presso il tribunale specializzato saranno ora condotti in formato digitale. La ministra della Giustizia e della tutela dei consumatori Franziska Weidinger ha definito l'introduzione dei fascicoli elettronici un passo importante verso la digitalizzazione del sistema giudiziario. Anche il presidente della Corte finanziaria, Afra Waterkamp, ha sottolineato la buona cooperazione tra agenzie. Ci sono anche i primi passi verso negoziazioni video a prova di audit, che dovrebbero svolgersi a breve.
Tuttavia, la trasformazione digitale del sistema giudiziario in Sassonia-Anhalt non è priva di sfide. Il ministro della giustizia Weidinger afferma che è difficile immaginare che entro il 2026 tutti i tribunali della Sassonia-Anhalt possano funzionare in modo completamente elettronico. L'Associazione dei giudici ha già segnalato i fallimenti nella digitalizzazione, che per il presidente dell'associazione Christian Löffler sono un segno di un fallimento da parte della leadership politica. Nonostante queste voci critiche, il ministro riconosce i problemi esistenti e definisce la situazione insoddisfacente. Lei assicura che si stanno compiendo sforzi considerevoli per colmare le carenze degli ultimi decenni. L’anno scorso sono stati investiti oltre 20 milioni di euro nella digitalizzazione, anche di laptop e sistemi di backup dei dati, a dimostrazione che si stanno facendo progressi, anche se gli obiettivi sono ambiziosi.
Dove sta andando la digitalizzazione?
L’introduzione della gestione elettronica dei file è solo una parte di un ampio piano di riforma in corso anche a livello federale. Il disegno di legge “Sull'ulteriore digitalizzazione del sistema giudiziario” è in discussione nella commissione giuridica del Bundestag. L'ordine del giorno prevede, tra l'altro, la semplificazione della presentazione delle accuse penali e la possibilità di partecipare alle principali udienze d'appello tramite videoconferenza. Gli esperti hanno opinioni diverse su questi cambiamenti pianificati, e alcuni sollevano anche preoccupazioni circa l’implementazione diffusa dei file elettronici e la necessità di una riforma globale.
La dottoressa Angelika Allgayer della Corte federale di giustizia e altri esperti sottolineano che il passaggio ai file elettronici e alle transazioni giuridiche elettroniche è già iniziato. L’auspicata gestione ibrida dei fascicoli è vista come una soluzione provvisoria accettabile per aprire la strada a una massiccia digitalizzazione del sistema giudiziario. Romea Thüsing dell'Università di Bonn aggiunge che la protezione dei dati non dovrebbe fungere da ostacolo alla digitalizzazione, ma dovrebbe essere percepita come un diritto abilitante.
Lo sviluppo del tribunale finanziario di Dessau-Roßlau dimostra che, nonostante le sfide esistenti e le voci critiche, si stanno compiendo progressi significativi nel panorama della giustizia digitale. Tuttavia, sostituire completamente gli archivi cartacei entro il 2026 resta un obiettivo ambizioso da perseguire con attenzione.
Per chi fosse interessato, c'è anche l'udienza pubblica presso la commissione giuridica del Bundestag, che si svolgerà il 15 maggio 2024. Lì gli esperti presenteranno e discuteranno ulteriori approfondimenti sulla prevista modernizzazione del sistema giudiziario.
Continua a informarti sugli sviluppi attuali e mostra il tuo interesse per il futuro digitale del nostro sistema giudiziario.
Per maggiori informazioni visita gli articoli su mz.de, n-tv.de, E bundestag.de.