Tentativo di effrazione alla Stadtsparkasse Dessau: uomini scappano inosservati!
A Dessau-Roßlau è stato segnalato un tentativo di effrazione alla Stadtsparkasse. La polizia sta indagando dopo l'allarme notturno.

Tentativo di effrazione alla Stadtsparkasse Dessau: uomini scappano inosservati!
La notte scorsa, 5 luglio, un tentativo di effrazione nell'atrio della Stadtsparkasse Dessau ha suscitato scalpore. L'allarme della banca è suonato all'1:30 e la polizia è intervenuta rapidamente. Sul posto gli agenti hanno incontrato un passante di 22 anni che aveva osservato la situazione. Ha riferito di aver visto due o tre uomini aprire con la forza la porta d'ingresso principale chiusa elettronicamente ed entrare con la forza nell'atrio della banca. Fortunatamente i ladri non sono riusciti a entrare nelle stanze retrostanti e sono scomparsi in una direzione sconosciuta senza causare danni significativi, poiché [mz.de](https://www.mz.de/lokal/dessau-rosslau/einbruchsalarm-bei-der-stadtsparkasse-dessau-ausgelost-unknown-manner- Schiebe-tur-auf-4078551) riporta.
La polizia ha ora avviato un'indagine e ha effettuato anche un'indagine forense sul posto. Il medico della polizia ha chiesto aiuto alla popolazione per ottenere informazioni sugli autori del reato in fuga. Nessun danno specifico è stato identificato finora.
Statistiche sui furti in aumento
Questo incidente rientra in una tendenza preoccupante: secondo le attuali statistiche sui furti con scasso per il 2025, i furti con scasso aumenteranno del 25% rispetto al 2020. Questo tipo di criminalità è in aumento, soprattutto nelle aree urbane della Germania. Le statistiche mostrano che ogni anno vengono registrati oltre 100.000 furti con scasso nelle principali città tedesche.
Tuttavia, i progressi tecnologici potrebbero aiutare qui. I sistemi di allarme basati sull’intelligenza artificiale si sono dimostrati molto efficaci e impediscono ai ladri di irrompere nell’80% dei casi. Secondo i dati attuali, anche fattori sociali come i legami di vicinato e la progettazione architettonica possono svolgere un ruolo chiave nella riduzione dei tassi di furto con scasso.
È meglio prevenire che curare
In questo contesto è importante fornire informazioni anche su altri rischi per la sicurezza. Lo dimostra un altro episodio avvenuto nel maggio 2021, quando una donna di 85 anni di Dessau è rimasta vittima di un tentativo di frode. Ha ricevuto una telefonata da un presunto direttore di una cassa di risparmio che voleva darle del denaro contraffatto. Ciò che è importante è come la [polizia della Sassonia-Anhalt](https://www.sachsen-anhalt.de/bs/pressemitigungen/polizei/polizeidirektion-dessau?tx_tsarssinclude_pi1%5Baction %5D=single&tx_tsarssinclude_pi1%5Bcontroller%5D=Base&tx_tsarssinclude_pi1%5Buid%5D=196906&cHash=d7e97f65af97f8fc4c4e0cb4dc5fad21) bianco: Non fidarti delle richieste di dati personali! Bisogna sempre prestare attenzione per garantire una comunicazione seria al fine di proteggersi da danni finanziari.