Giovani creativi onorati: Saxony-Anhalt dà il prezzo della cultura!

Giovani creativi onorati: Saxony-Anhalt dà il prezzo della cultura!

Dessau-Roßlau, Deutschland - Mercoledì 19 giugno 2025, il Kunsthaus Salzwedel ha ricevuto una cerimonia colorata del 28 ° premio per la cultura per bambini e giovani dello stato di Sassonia-Anhalt. In un quadro solenne, il Dr. Sebastian Putz i premi che sono dotati di un totale di 6.500 euro. I contributi creativi in vari settori potrebbero essere presentati sotto il motto "Hokus Pocus". Oltre 120 opere creative di oltre 800 bambini e giovani della Sassonia-Anhalt hanno trovato la strada per la competizione. This group comprised participants aged 5 to 21 and covered the areas of visual arts, theater, dance, music, literature and film, such as dubisthalle.de reports.

Come parte della cerimonia di premiazione, sono stati riconosciuti servizi eccezionali. Il primo premio di 2.000 euro è andato al team editoriale dei giovani "Wuteus" di Radio Corax. Antonia Senkel, Nele Seibert, Philippa Brenner e Martha Kaltwaßer hanno convinto la giuria con la loro serie innovativa di "streghe". Cara Laube (19 anni, Dessau-Roßlau) ha ricevuto il secondo premio, dotato di 1.500 euro. Il terzo posto e 1.000 euro hanno ottenuto Lino ed Emma Brendler (12 e 15 anni, Zahna-Elster) con la canzone "Simsalabim" presentata.

prezzi di finanziamento e prezzi speciali

È particolarmente gratificante che anche i cuori dei piccoli artisti siano riconosciuti. Ad esempio, 26 bambini di età compresa tra 6 e 11 anni da Halle hanno ricevuto il primo premio di sponsorizzazione per il loro progetto di arresto "Weltbauer in Action". Il secondo premio di sponsorizzazione è andato al diciottenne Ira Köck da Naumburg per le sue fumetti "Feline Fables: The Flower of Life". Inoltre, il premio speciale della giuria giovanile del valore di 500 euro è stato assegnato a Maris Kirchner (19 anni, Köthen) per la loro impressionante fotografia "Summon".

prezzi di riconoscimento

Un altro momento saliente dell'evento sono stati i prezzi di riconoscimento destinati alle idee creative di cinque partecipanti. Questi prezzi del valore di 100 euro ciascuno:

  • Pauline Heise (12 anni, Wallhausen) per il disegno "il detto magico - Hokus Pokus".
  • Helena John, Emma Esstedt, Amelie Mühlenkamp e Sophie Riese (14-16 anni, Schönebeck) per "Hocus Pocus-Magical Mashion in materiale di riciclaggio".
  • Nancy Lux (15 anni, Dessau-Roßlau) per il disegno "Magic Magic Laden".
  • Arina Matukhno (12 anni, Lutherstadt Wittenberg) per la storia illustrata "Come puoi raggiungere la sua stella".
  • Gruppo teatrale "The Shadow in the Light" (84 bambini e giovani, Haldensleben) per la commedia "Lost in Paradise".

Il premio per la cultura per l'infanzia e la gioventù è stato assegnato ogni anno dal 1997 ed è un progetto congiunto dalla Cancelleria statale e dal Ministero della Cultura Sassonia-Anhalt in collaborazione con la State Association of Cultural Child and Youth Education Education Saxony-Anhalt e. V. I vincitori del premio sono onorati nel giugno dell'anno e la data di chiusura per la prossima competizione, che sotto il motto "Make It!" stands on April 1, 2026. This prize has established itself as a valuable platform for the promotion and appreciation of the cultural achievements of children and adolescents, as well as on Kultur.sachsen-anhalt.de può essere letto.

Details
OrtDessau-Roßlau, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)