Dow chiude le opere chimiche: 550 posti di lavoro in sassonia e sassonia-anhalt in pericolo!

Dow chiude le opere chimiche: 550 posti di lavoro in sassonia e sassonia-anhalt in pericolo!

Schkopau, Sachsen-Anhalt, Deutschland - L'industria chimica in Germania ha una notevole pressione. La compagnia americana Dow prevede di chiudere le sue strutture di produzione a Böhlen (Sassonia) e Schkopau (Sassonia-Anhalt), il che significa un colpo amaro per l'industria. Forte Le produzioni interessate, compresi i sistemi clorali e i sistemi in vinile, nonché il cracker a vapore di Böhlen, sono considerate cruciali per la catena del valore chimico. Dow aveva già annunciato nell'aprile 2023 per mettere alla prova le strutture europee. Fino alla fine delle strutture nel quarto trimestre del 2027, tuttavia, la produzione sarà in corso, mentre la decisione finale sulla chiusura dovrebbe essere presa entro la fine di luglio 2025, come

Cause dei piani di chiusura

Dietro i piani di chiusura ci sono diversi fattori: elevati prezzi dell'energia, aumento dei costi di CO2 e sovrapazie di sovraccarico a causa di importazioni a basso costo dall'Asia e negli Stati Uniti sono graduali competitività. L'IG BCE avverte di un effetto domino che potrebbe anche influenzare l'industria biotecnologica perché si basa su materie prime della regione. Il sindaco Dietmar Berndt von Böhlen descrive già la possibile chiusura come "catastrofica", e anche il Ministro dell'economia della Sassonia-Anhalt, Sven Schulze, sottolinea la necessità di ridurre i prezzi dell'energia per tali aziende.

Nel triangolo chimico, che produce sostanze chimiche del valore di oltre due miliardi di euro all'anno, fino a 1.500 posti di lavoro potrebbero essere persi per i fornitori se Dow è l'obiettivo dei suoi piani. Il 28 maggio 2025, oltre 700 dipendenti di Böhlen hanno dimostrato contro gli annunci di chiusura.

situazione e prospettive del mercato

L'industria chimica tedesca ha registrato un calo della produzione dell'1,1 % rispetto all'anno precedente fino all'aprile 2025, mentre i libri degli ordini sono solo scarsamente riempiti e le vendite sono stagnanti. Le ragioni di ciò sono alti prezzi dell'energia e rigide condizioni del quadro normativo che gravano anche le società. È interessante notare che le aziende chimiche hanno mostrato un tocco di ottimismo per la prima volta in un anno. La speranza di recupero nella domanda nazionale potrebbe dare al settore nuovi impulsi, soprattutto perché funge da fornitore importante per vari settori, come

Tuttavia, il futuro dell'industria chimica in Germania rimane incerto. Le misure politiche per alleviare l'industria potrebbero essere cruciali per l'industria per poter sopravvivere nella concorrenza internazionale. I prossimi colloqui in un vertice chimico est previsto potrebbero eventualmente mostrare soluzioni importanti sia per le aziende che per i dipendenti interessati.

Details
OrtSchkopau, Sachsen-Anhalt, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)