Fuga di gas a Magdeburgo: i vigili del fuoco salvano i residenti dall'allarme gas velenoso!
A Magdeburgo la polizia ha indagato su una fuga di gas da un seminterrato, ha ferito due residenti ed ha evacuato.

Fuga di gas a Magdeburgo: i vigili del fuoco salvano i residenti dall'allarme gas velenoso!
Oggi a Magdeburgo si è verificato un incidente preoccupante. La polizia sta indagando su una fuga di gas da un seminterrato scoperto durante un incendio in Harbker Street. Come n-tv Secondo quanto riferito, due persone sono state portate in ospedale mentre le altre persone colpite hanno ricevuto cure mediche. I dettagli degli eventi non sono al momento chiari, ma la presenza di monofosfano, una sostanza chimica pericolosa, indica un incidente grave.
L'epidemia di sostanze chimiche pericolose è stata causata dall'incendio di sostanze miscelate per controllare i parassiti. I vigili del fuoco, allertati in mattinata, hanno poi transennato un'area di 100 metri intorno all'edificio interessato. IL MDR riferisce che alla popolazione della zona è stato chiesto urgentemente di ritirarsi in casa e di chiudere finestre e porte.
Primi passi e precauzioni
Dopo la fuga di gas sono stati coinvolti complessivamente dodici vigili del fuoco e di polizia, che sono stati esaminati a scopo precauzionale. Alcuni hanno lamentato mal di testa, ma nel pomeriggio i vigili del fuoco hanno dato il via libera poiché non vi erano ulteriori pericoli per i residenti. Inoltre, tutte le sostanze pericolose recuperate sono state classificate come sicure e segnalate n-tv.
Un totale di 24 persone hanno avuto bisogno di cure mediche, due residenti della casa sono stati trasportati in ospedale, mentre altri sono stati evacuati ed esaminati per sicurezza. I motivi dell'incidente e la causa esatta della fuga di gas vengono ora esaminati approfonditamente dalle autorità inquirenti, in particolare per quanto riguarda il 79enne residente locale sospettato di essere coinvolto nell'incidente.
Cos'è la monofosfina?
La monofosfina è considerata un pericolo per la salute e può essere pericolosa per la vita se contaminata o inalata. Questi pericoli non dovrebbero essere sottovalutati, motivo per cui in tali situazioni di crisi sono estremamente importanti adeguati sistemi di consulenza in caso di emergenza e di gestione dell’evacuazione. Ulteriori informazioni sono disponibili su notfallmanagement-evakuierung.ch.
Gli eventi di Magdeburgo dimostrano ancora una volta quanto velocemente le sostanze pericolose possano causare seri problemi e quanto siano importanti reazioni rapide e una buona comunicazione tra le autorità e la popolazione. Continueremo a monitorare la situazione e ad informarvi su eventuali nuovi sviluppi.