La lince Rikki” è qui! Il simbolo per la protezione delle specie è arrivato nell'Harz
La lince Rikki è arrivata nel Parco Nazionale dell'Harz dopo un impegnativo trasporto dall'Ucraina, segno di protezione della specie.

La lince Rikki” è qui! Il simbolo per la protezione delle specie è arrivato nell'Harz
C'è motivo di essere felici nel Parco Nazionale dell'Harz: con la lince “Rikki” un nuovo residente ha arricchito l'area del Rabenklippe. L'arrivo del timido felino viene celebrato come un piccolo successo nella conservazione della specie perché proviene dall'Ucraina ed è stato portato in Germania attraverso un trasporto complesso. I responsabili del progetto della lince Harz sono sollevati che tutto sia andato liscio.
Rikki ha completato una quarantena di 30 giorni presso la stazione di conservazione della fauna e delle specie di Sachsenhagen, dove la sua salute è stata accuratamente controllata. Il direttore del parco nazionale Dr. Roland Pietsch e il supervisore del progetto Ole Anders erano presenti personalmente per garantire che la lince arrivasse sana e salva nella sua nuova casa. "Il trasporto è stato una vera sfida, ma siamo lieti che tutto sia andato bene", afferma Ole Anders.
Un trasporto complesso
Arrivarci è stato tutt’altro che facile. Rikki è stato prelevato dopo un viaggio di tre giorni da Kiev attraverso la Polonia. Il trasporto è stato organizzato da un'azienda olandese specializzata e ben attrezzata per operazioni così delicate. "A causa degli attuali sviluppi geopolitici in Ucraina, il trasporto aereo non è stato possibile", spiega Ole Anders, spiegando le difficoltà dell'organizzazione. “Il trasporto via terra richiedeva vari permessi e ispezioni veterinarie”.
Le autorità competenti in Germania erano pronte a trovare soluzioni in caso di problemi durante il trasporto. C’erano numerosi ostacoli burocratici da superare, dalle condizioni di esportazione alle difficoltà linguistiche ai confini. "Abbiamo trascorso ore in comunicazione cercando di assicurarci che tutto andasse liscio", ha continuato Anders.
Speranza per la prole
Dopo il suo arrivo, Rikki ora vive nel grande recinto all'aperto del parco nazionale, dove ha abbastanza spazio per cacciare e riprodursi. La pianificazione dell'entusiasmante fase preparatoria della lince è già in corso mentre la stagione degli amori si avvicina. "Speriamo che la lince possa avere una progenie nel maggio o nel giugno del 2026", afferma il Dott. Pietsch ottimista e vede questo come un ulteriore passo avanti verso la stabilizzazione della popolazione di lince in Germania.
L'arrivo di Rikki è visto come un segno visibile dell'importanza della protezione delle specie e della responsabilità che abbiamo nei confronti delle specie in via di estinzione. "Per noi è importante non solo proteggere il mondo animale con il progetto della lince, ma anche aumentare la consapevolezza delle persone su questi meravigliosi animali", conclude pensieroso Anders.
L’arrivo della lince Rikki ispirerà sicuramente molti amanti della natura e ambientalisti a fare di più per proteggere la natura e i suoi abitanti. È iniziato un capitolo entusiasmante per il Parco Nazionale dell'Harz!
Puoi trovare maggiori informazioni sul viaggio di Rikki e sul Parco Nazionale dell'Harz su Novità 38 E Parco nazionale dell'Harz.