Rockharz Festival 2025: divertimento senza barriere per 25.000 fan!

Rockharz Festival 2025: divertimento senza barriere per 25.000 fan!
Ballenstedt, Deutschland - The Rockharz Festival, uno degli eventi musicali più popolari in Sassonia-Anhalt, inizia oggi e attira di nuovo numerosi amanti della musica. Dal 2 al 5 luglio, l'aerodromo di Ballenstedt verrà trasformato in un paradiso musicale e sono previsti fino a 25.000 visitatori. Oltre 50 band daranno tutto in due tappe all'aperto, tra cui grandi nomi come King Diamond, Powerwolf e Apocalyptical. Ma l'attenzione non è solo sulla musica, ma anche sull'accessibilità che diventa più importante anno dopo anno.
Nei preparativi, è stata prestata particolare attenzione all'accessibilità. In questo modo, sono stati creati percorsi accessibili a sedia a rotelle e strutture sanitarie senza barriera. Inoltre, le piattaforme speciali sulle fasi assicurano che le persone con disabilità abbiano anche un accesso spensierato alle prestazioni. Björn Schulz, l'ufficiale di inclusione del festival, è responsabile delle preoccupazioni dell'inclusione. "Vogliamo che tutti siano in grado di partecipare a questo evento speciale", sottolinea.
Sostenibilità e attenzione per l'accessibilità
Il Festival Rockharz ha le sue radici nei primi anni '90, quando iniziò sotto il motto "Rock Against Right". Il festival si è sviluppato nel corso degli anni e si riferisce ora ad aspetti come la sostenibilità e la regione, nonché il supporto dell'accessibilità. Marco Spiller di Lebenshilfe Braunschweig sottolinea l'importanza di questo impegno ed è colpito dalle misure che includono così tante persone di diverse aree della vita.
L'importanza dell'accessibilità per i festival
Ma com'è la situazione in tutto il settore degli eventi? Ci sono molti progetti e iniziative che sono dedicati all'accessibilità, come "celebrazione della barriera". Tuttavia, l'implementazione non è ancora standard. Secondo i rapporti, i contenuti sulla pianificazione di eventi gratuiti sono integrati nei corsi di gestione degli eventi, ma questo è spesso limitato agli obblighi strutturali. Molti organizzatori interpretano la convention delle Nazioni Unite sui diritti delle disabilità come un impegno volontario e sono sempre più motivati a garantire l'accessibilità, non meno a causa delle considerazioni economiche e della richiesta di rivendicazione degli ospiti.
Soprattutto, tuttavia, non ci sono dati concreti su sedi di eventi senza barriera in Germania. Secondo la legge generale sulla parità di trattamento, gli organizzatori sono obbligati a evitare la discriminazione; Tuttavia, il quadro giuridico è spesso inadeguato e porta a conflitti. Tuttavia, gli appassionati del Festival Rockharz mostrano come può essere migliore.
Resta da sperare che altri eventi seguiranno questo esempio e metteranno sempre più l'accessibilità in primo piano, non solo come un obbligo legale, ma per tutti. Per i visitatori, ora si dice: Goditi la resina rock e la diversità musicale!
Ulteriori informazioni e sviluppi relativi al Festival Rockharz sono disponibili all'indirizzo mdr mdr mdr mdr Adam Hall e le discussioni sull'argomento a miz Leggi.
Details | |
---|---|
Ort | Ballenstedt, Deutschland |
Quellen |