Incendio boschivo vicino a Thale: 150 vigili del fuoco in una grande missione!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Incendio boschivo nel Bodetal vicino a Thale. 150 i vigili del fuoco in servizio. Si consiglia ai passanti di evitare la zona.

Waldbrand im Bodetal bei Thale. 150 Feuerwehrleute im Einsatz. Passanten werden zur Meidung des Gebiets geraten.
Incendio boschivo nel Bodetal vicino a Thale. 150 i vigili del fuoco in servizio. Si consiglia ai passanti di evitare la zona.

Incendio boschivo vicino a Thale: 150 vigili del fuoco in una grande missione!

Martedì è scoppiato un vasto incendio boschivo nella pittoresca Bodetal, nelle montagne dell'Harz. Ancora MDR hanno riferito che la situazione a Tannenkopf, a sud-est di Thale, sta assumendo proporzioni preoccupanti. Sul posto sono intervenuti tempestivamente i vigili del fuoco, ma spegnere l'incendio è stato estremamente difficile a causa del terreno ripido.

L'intervento di circa 150 vigili del fuoco provenienti dalla zona dimostra quanto sia grave la situazione. Per combattere efficacemente le fiamme viene utilizzato anche un aereo antincendio del distretto di Harz. Nel frattempo, il centro di controllo integrato informa in caso di fumo intenso e consiglia ai passanti di evitare la zona interessata. Anche l'app di allarme Nina ha diffuso le relative informazioni per avvisare la popolazione su come farlo il tempo riportato.

Misure e mobilitazione dei servizi di emergenza

I vigili del fuoco hanno già chiuso la strada tra Thale e Friedrichsbrunn per garantire il libero accesso ai servizi di emergenza. Attualmente l'aereo dei vigili del fuoco di Hasselfelde viene rifornito di acqua per combattere le fiamme. "L'incendio si estende fino ai confini, i dettagli sull'esatta dimensione dell'incendio non sono ancora chiari", ha detto un portavoce del centro di controllo integrato. La regione, caratterizzata anche da siccità e caldo, potrebbe rivelarsi particolarmente vulnerabile a tali incendi nelle prossime settimane.

Contesto e prevenzione

Gli incendi boschivi sono un problema sempre più serio, non solo in Germania ma in tutto il mondo. Secondo Statista, nel 2023 in Germania sono stati colpiti oltre 1.200 ettari di superficie forestale, mentre nel 2022 è stato registrato il valore più alto degli ultimi 30 anni con oltre 3.000 ettari. L’aumento dei periodi secchi e caldi causati dai cambiamenti climatici sta favorendo questi incendi devastanti. Negli ultimi anni ne hanno sofferto particolarmente le conseguenze i paesi dell’Europa meridionale, gli Stati Uniti e la regione amazzonica. In Germania, incendio doloso e negligenza sono le cause più comuni e solo 27 degli incendi nel 2023 hanno avuto cause naturali, come Statista spiegato.

Resta da vedere cosa succederà dopo e come i servizi di emergenza potranno riportare la situazione sotto controllo. La regione non deve allentare gli sforzi per prevenire un simile incidente in futuro. Ma in questo momento il messaggio è: i cittadini dovrebbero seguire le informazioni delle autorità ed evitare la zona in cui si è verificato l’incendio.