Magdeburgo in transizione: il ponte ad anello sulla Halberstädter Straße verrà demolito!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Oggi a Magdeburgo iniziano i lavori di demolizione del fatiscente ponte ad anello. L'inizio della nuova costruzione è previsto per l'inizio di gennaio.

Heute beginnen in Magdeburg die Abrissarbeiten an der maroden Ringbrücke. Der Neubau soll Anfang Januar starten.
Oggi a Magdeburgo iniziano i lavori di demolizione del fatiscente ponte ad anello. L'inizio della nuova costruzione è previsto per l'inizio di gennaio.

Magdeburgo in transizione: il ponte ad anello sulla Halberstädter Straße verrà demolito!

Notizie da Magdeburgo: la città si trova ad affrontare grandi cambiamenti - o dovremmo dire grandi cantieri? Oggi, 3 novembre 2025, iniziano i lavori di demolizione del terzo fatiscente ponte ad anello, sopra Halberstädter Straße. Questo ponte ha lo spiacevole onore di essere il più lungo dei ponti ad anello malconci della città. Forte radiosaw.de La demolizione durerà fino al 12 dicembre.

I lavoratori edili hanno già iniziato a costruire un letto ribaltabile per proteggere la strada e i marciapiedi dalla caduta di detriti. Per garantire che non si verifichino imprevisti durante i lavori, gli edifici adiacenti sono messi in sicurezza con impalcature. Verrà demolita innanzitutto la parte del ponte sulla Halberstädter Straße, poi la parte sulla Hellestrasse.

Il traffico rimane garantito

Per gli automobilisti però c'è un sollievo: gli ingressi e le uscite della circonvallazione di Magdeburgo restano utilizzabili nonostante i lavori di demolizione. L'amministrazione comunale ha assicurato che la maggior parte del traffico, che consiste principalmente nel traffico di transito sull'autostrada federale 71 e nel traffico deviato sulle autostrade 2 e 14, non sarà interessato. Per questo, forte mdr.de, sono già state previste misure adeguate.

Il sindaco Simone Borris commenta le sfide poste dalla ristrutturazione dei ponti urbani. Sottolinea che per portare avanti il ​​rinnovamento dei ponti nei prossimi anni è necessario superare sia gli ostacoli temporali che quelli finanziari. Si spera che sia disponibile il sostegno dei governi federale e statale per coprire i costi. Un altro ponte, quello presso Damaschkeplatz, è già stato demolito e rappresenta un assaggio dei lavori di costruzione a venire.

Dopo che il ponte sarà scomparso, cosa succederà dopo?

A gennaio è previsto l'inizio della costruzione di un ponte temporaneo per ripristinare l'infrastruttura il più rapidamente possibile. La città sta reagendo rapidamente alla situazione per non rallentare inutilmente il flusso del traffico.

Sarà emozionante vedere come la città organizzerà i prossimi passi di questa complessa fase costruttiva. La demolizione del ponte ad anello non cambierà solo il paesaggio urbano, ma dovrà anche adattare il percorso del traffico a Magdeburgo. Oltre a queste sfide infrastrutturali, anche la necessità di riabilitare ulteriori ponti fatiscenti sta diventando una questione chiave. Gli esperti raccomandano che nei prossimi tre-cinque anni vengano effettuati ulteriori lavori di ristrutturazione per garantire la sicurezza sulle strade. Si può solo sperare che i responsabili dei prossimi progetti di costruzione abbiano una buona mano!