RE1 tra Magdeburgo e Berlino: treni ogni ora da novembre!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Dal 17 novembre 2023 ci saranno nuovamente collegamenti orari RE1 tra Magdeburgo e Berlino per Stellwerksbrand.

Ab dem 17. November 2023 gibt es wieder stündliche RE1-Verbindungen zwischen Magdeburg und Berlin nach Stellwerksbrand.
Dal 17 novembre 2023 ci saranno nuovamente collegamenti orari RE1 tra Magdeburgo e Berlino per Stellwerksbrand.

RE1 tra Magdeburgo e Berlino: treni ogni ora da novembre!

Il ripristino del collegamento ferroviario tra Magdeburgo e Berlino sta guadagnando slancio. Dal 17 novembre 2023 i passeggeri potranno nuovamente utilizzare la RE 1 ogni ora dopo che il percorso è stato temporaneamente limitato in seguito al devastante incendio della cabina di comando a Gerwisch. Forte Rail.de Ci saranno tre treni passeggeri e merci all'ora, ovvero circa l'80% del traffico prima dell'incendio del 23 settembre 2023.

La Deutsche Bahn (DB) ha annunciato che oggi, 6 novembre 2023, inizierà una fase di accelerazione. Treni occasionali collegheranno Magdeburgo e Berlino mentre continuano i lavori sull'infrastruttura tecnica. L'azienda ha sottolineato che sta lavorando per creare i requisiti tecnici per un utilizzo più frequente del tratto tra Biederitz e Möser. La circolazione dei treni sarà ulteriormente ottimizzata fino alla fine della settimana Ferrovia tedesca riportato.

Dettagli del collegamento ferroviario

Nonostante gli sviluppi positivi, permangono ancora restrizioni alla circolazione ferroviaria. La RB 40 tra Braunschweig e Burg termina ancora a Biederitz, resta in vigore un servizio ferroviario sostitutivo tra Biederitz e Burg. Inoltre la RE 1 non effettuerà tutte le fermate abituali, il che aumenta i tempi di viaggio. Anche il traffico a lunga percorrenza continuerà a essere deviato e i passeggeri dovranno aspettarsi autobus sostitutivi e deviazioni, che possono rendere più difficile la pianificazione del viaggio.

La cabina di segnalazione di Gerwisch, bruciata il 23 settembre, verrà sostituita con una nuova cabina di segnalazione elettronica. La DB stima che la costruzione durerà fino a 12 mesi. Fino a quando non sarà pienamente operativo, i viaggiatori dovranno adattarsi alla situazione attuale ed essere pazienti. Per la modifica dell'orario del 14 dicembre è già in fase di avvio un nuovo concetto di trasporto, con la prevista modifica della corsa ogni due ore per la RE 1.

Miglioramenti a lungo termine in vista

Se si guarda oltre gli eventi attuali, si può vedere la sfida continua che esiste nella rete ferroviaria tedesca. Forte Statista Il ritardo negli investimenti nel trasporto ferroviario è significativo. Il cambiamento climatico ha aumentato l’importanza di mezzi di trasporto rispettosi dell’ambiente come i treni. Il governo federale sta cercando di promuovere le infrastrutture ferroviarie adottando misure come la riduzione dell’IVA sui trasporti ferroviari a lunga percorrenza e maggiori investimenti nel trasporto ferroviario.

I passeggeri e i pendolari possono quindi sperare in miglioramenti che vanno oltre l’attuale cambiamento dell’orario. I primi progressi si potranno però attendere a partire dal 17 novembre, quando i treni torneranno a circolare sempre più spesso tra Magdeburgo e Berlino.